Il sito Repubblica.it ha pubblicato per qualche minuto i risultati sul proprio sito, non è certo se sia stato un errore umano o un’anomalia del sistema, e se i dati siano effettivamente in loro possesso (exit poll) o meramente dei dati di prova del tutto casuali.
Questa la tabella che è apparsa per qualche minuto sul sito di repubblica.it, il M5S con una forbice tra il 26 e il 28% è secondo partito a breve distanza dal Pd (dato tra il 32 e il 34%), poi Forza Italia al 17, la Lega di Salvini al 7%. Inoltre secondo questa tabella supererebbero lo sbarramento sia Lista Tsipras che Fratelli D’Italia. Vedremo più tardi se si è trattato solo di un errore tecnico o questi risultati degli exit poll saranno confermati.
La “notizia” fa il giro del web, poi Repubblica si scusa su twitter dichiarando che i dati sono finti. Ecco il tweet

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Elezioni Europee 2014, exit poll e risultati: paesi a confronto sulle regole

next
Articolo Successivo

Votazioni 2014, Salvini entra nella cabina elettorale col tablet. Ma è vietato

next