Il mondo FQ

Aeroporti toscani, l’argentino Eurnekian punta 175 milioni per avere Pisa e Firenze

Icona dei commenti Commenti

L‘argentina Corporacion America di Eduardo Eurnekian, che già detiene il 33,4% dell’Aeroporto di Firenze e il 27,3% dell’Aeroporto di Pisa, scopre le carte e lancia un’offerta pubblica di acquisto sulla prima società e una volontaria sulla seconda. L’obiettivo, spiega una nota, è “promuovere l’integrazione e lo sviluppo del cosiddetto Sistema Aeroportuale Toscano composto dagli Aeroporti di Pisa e Firenze”.

Per il 72,6% circa del capitale di Aeroporti di Pisa il prezzo offerto è di 13,15 euro cum dividendo per ciascuna azione, con un esborso massimo previsto di 94.143.453,70 euro. Per Firenze l’Opa obbligatoria sul 66,598% è stata lanciata a 13,42 euro cum dividendo e il controvalore massimo calcolato è pari a 80.747.992,38 euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione