Il mondo FQ

Street Food On The Road, l’omaggio di Milano al cibo di strada

Continua fino a sabato 16 novembre la festa meneghina che mira a far conoscere, passeggiando sul Naviglio Pavese, i sapori delle regioni italiane: dalla mozzarella in carrozza campana alle polpette lombarde
Street Food On The Road, l’omaggio di Milano al cibo di strada
Icona dei commenti Commenti

Su una sponda del Naviglio ci sono i buffet dell’aperitivo milanese, mentre dall’altra parte, al civico 16 dell’Alzaia Naviglio Pavese, nei locali dell’Ex Fornace, si svolge la festa del cibo di strada. Il progetto si chiama Street Food On The Road e fa parte degli Expo Days 2013. Obiettivo, promuovere e valorizzare il buon cibo venduto per le strade delle città italiane e internazionali, ognuna con la sua specialità. C’è tempo fino a sabato 16 novembre per fare un salto e concedersi uno o più assaggi fra le stuzzicanti proposte.

L’ingresso è gratuito: il consiglio è quello di osservare il lavoro dei cuochi prima di decidere quali e quante cose gustare. Un unico invitante grande stand in cui davanti ai vostri occhi vengono tuffate nell’olio bollente alcune leccornie come le polpette lombarde (morbide e fragranti, profumate con prezzemolo, aglio e noce moscata), la mozzarella in carrozza campana (rigorosamente preparata con il tipico “pane cafone” imbottito con mozzarella di bufala di qualità) o le panelle (farina di ceci) che andranno a comporre il più famoso sandwich siciliano, “pane e panelle“.

Il carnet di degustazione costa 8,50 euro con il quale si può acquistare una delle pietanze a scelta tra “fritti” (a quelli citati si aggiunge la pizza fritta, anche questa di origine campana), “griglia” (qui doppia presenza pugliese con le bombette di Alberobello – fatte con fettine di capocollo, pancetta, caciocavallo e prezzemolo – e gli gnumareddi, involtini di interiora; a completare il tris i fegatelli in rete tipici della Toscana) e “panini“. Per quest’ultima categoria non poteva mancare il panino con il lampredotto, specialità di Firenze e dintorni, affiancato dal palermitano pani ca’ meusa e dal panino wurstel Meraner e senape, meglio noto come hot dog, che vanta origini altoatesine.

Il tutto innaffiato da una Peel Pie Naranja Beer (prezzo 3,50 euro), birra cruda doppio malto non amara realizzata senza conservanti o additivi e non pastorizzata. E per finire, immancabile, l’app dedicata, per conoscere tutti gli eventi di Street Food On The Road, ma anche notizie e curiosità che riguardano i cibi di strada e le ricette per provare e realizzarli a casa propria.

www.puntarellarossa.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione