Il mondo FQ

Quirinale, Gabanelli dice no ai 5 Stelle: “Continuo a fare la giornalista”

"Non è stata una riflessione serena", dice la conduttrice di Report, che ha rifiutato la candidatura al Colle dopo la vittoria delle Quirinarie. "Solo attraverso il mio lavoro provo a cambiare le cose"
Quirinale, Gabanelli dice no ai 5 Stelle: “Continuo a fare la giornalista”
Icona dei commenti Commenti

Milena Gabanelli rinuncia alla candidatura al Quirinale. Aveva annunciato che avrebbe dato in giornata la sua risposta alla proposta del Movimento 5 Stelle che, dopo le Quirinarie online, l’aveva scelta come sua candidata alla presidenza della Repubblica. Ora quella risposta è arrivata. E dopo che anche il fondatore di Emergency Gino Strada ha rinunciato, il Movimento 5 Stelle voterà Stefano Rodotà.

“Io sono una giornalista, e solo attraverso il mio lavoro provo a cambiare le cose”, scrive la conduttrice di Report in una lettera pubblicata da Corriere.it, che riportiamo integralmente qui di seguito.

Mi rivolgo ai tanti cittadini che hanno visto in me una professionista sopra le parti e quindi adeguata a rappresentare l’inizio di un cambiamento nel Paese. Sono giornalista da 30 anni e ho cercato sempre, in buona fede, di fare il mio mestiere al meglio; il riconoscimento che in questi giorni ho ricevuto mi commuove, e mi imbarazza.

Certamente non mi sono mai trovata in una situazione dove sottrarsi è un tradimento e dichiararsi disponibile un segno di vanità. Forse non si sta parlando di me, ma dell’urgenza di dare un volto a un’aspettativa troppo a lungo tradita.

Che io non avessi le competenze per aspirare alla Presidenza della Repubblica mi era chiaro sin da ieri, ma ho comunque ritenuto che la questione meritasse qualche ora di riflessione. E non è stata una riflessione serena.

Quello che mi ha messo più in difficoltà in questa scelta è stato il timore di sembrare una che volta le spalle, che spinge gli altri a cambiare le cose ma che poi quando tocca a lei se ne lava le mani. Il mio mestiere è quello di presentare i fatti, far riflettere i cittadini e spronarli anche ad agire in prima persona. Ma quell’agire in prima persona è tanto più efficace quanto più si realizza attraverso le cose che ognuno di noi sa fare al meglio.

Io sono una giornalista, e solo attraverso il mio lavoro – che amo profondamente – provo a cambiare le cose, ad agire in prima persona, appunto.

Milena Gabanelli

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione