Il mondo FQ

Elezioni, Napolitano ai partiti: “Misura, realismo e senso di responsabilità”

E' la riflessione e la raccomandazione del Quirinale in attesa del diradarsi delle polemiche e degli scambi a distanza tra leader politici dopo i risultati elettorali. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricorda “il dovere di salvaguardare l’interesse generale e l’immagine internazionale, evitando premature categoriche determinazioni di parte”
Elezioni, Napolitano ai partiti: “Misura, realismo e senso di responsabilità”
Icona dei commenti Commenti

”Mi permetto di raccomandare a qualsiasi soggetto politico misura, realismo, senso di responsabilità anche in questi giorni dedicati a riflessioni preparatorie”. E’ la riflessione e la raccomandazione del Quirinale in attesa del diradarsi delle polemiche e degli scambi a distanza tra leader politici dopo i risultati elettorali.  Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricorda “il dovere di salvaguardare l’interesse generale e l’immagine internazionale, evitando premature categoriche determinazioni di parte”. In questi giorni si sono susseguite le ipotesi per la formazione del prossimo governo con il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, protagonista assoluto tra ipotesi di appoggi al Pd o a un eventuale asse Pd-Pdl sempre smentite.

“Al mio rientro dalla Germania – scrive il capo dello Stato – ho potuto prendere meglio visione delle prese di posizione apparse sulla stampa italiana in ordine alle prospettive post elettorali. Sono state affacciate – sia da analisti e commentatori sia da esponenti politici – le ipotesi più disparate circa le soluzioni da perseguire. Nel ribadire attenzione e rispetto per ogni libero dibattito e, soprattutto, nel riservarmi ogni autonoma valutazione nella fase delle previste consultazioni formali con le forze politiche rappresentate in ParlamentoDal Colle arriva anche il richiamo “all’attenzione e rispetto per ogni libero dibattito”. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione