Il mondo FQ

La ricetta del croccante di sesamo: profumi dei tempi andati

Icona dei commenti Commenti

croccante di sesamo

Semplice, ma davvero buono, ricorda quando da bambini arrivavano le giostre in paese, lo stesso profumo di zucchero caramellato inonderà la casa, tornare bambini ogni tanto fa bene!

Inoltre l’impegno di tempo ed energie è ridotto al minimo.

In una padella antiaderente mettere:

– 3 cucchiai di zucchero di canna integrale, io preferisco il mascobado oppure il dulcita
– 2 cucchiai di miele a scelta, io utilizzo quasi sempre il castagno
Mettere sul fuoco

 

croccante di sesamo

Fare caramellare, capirete dal profumo appunto di “fiera” che sentirete.

 

croccante di sesamo

Bastano 2/3 minuti. A questo punto aggiungete 10 cucchiai colmi di semi di sesamo e amalgamate molto molto bene.

 

croccante di sesamo

Tenendo mescolato l’impasto fare cuocere per 2 minuti circa dopo di che versare il tutto, sarà ben compatto, in una teglia da forno coperta da un foglio di carta assorbente, con un altro foglio di carta oppure con lo stesso se lo avremo tagliato molto più grande del necessario coprite il croccante e stendetelo facendo pressione con le mani oppure un batticarne in modo da ottenere lo spessore desiderato.

 

croccante di sesamo

Fare intiepidire a temperatura ambiente e metterlo per qualche ora in frigorifero, tagliare o spezzare manualmente a pezzi.

Ottimo come spezzafame salutare, merenda per l’intervallo dei bambini, dolce per ogni occasione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione