Il mondo FQ

Il Cavaliere, l’uomo che non declina mai

Icona dei commenti Commenti

Una grande scrittrice francese, Colette (1873-1954), nel suo romanzo ‘La nascita del giorno’, lodava il “supremo chic di saper declinare”. La frase, assai seducente, mi è salita alle labbra leggendo la notizia dell’ormai certa ennesima discesa in campo di Silvio Berlusconi (1936- eternità): lui, l’immarcescibile, quello chic lì, non ha proprio intenzione di emularlo. Sull’orlo dei 77 anni riprende a strepitare che la Patria chiama, che lui si sacrifica, che scende in campo e spacca tutto, che torna in sella e salva tutti.

Ad ogni nuovo strepito la borsa tracolla, lo spread lievita a dismisura, i disoccupati si buttano dalla finestra, le donne riempiono le piazze, i giovani emigrano e la Grecia gongola perché non sarà più l’ultima dell’Europa. Ma lui non se ne cale. Va avanti tronfio e inconsapevole, impettito, monologante. Con il sorriso insensato degli ebefrenici e il tasso d’autostima dei mitomani. Per fottere definitivamente il nostro Paese, il suo staff di impiegati in blazer blu e cravatta regimental, conierà altre canzoncine, altre bandierine e un nuovo nome. Si mormora che sia “Piazza Italia”. Dovessero votarlo ancora, basterà eliminare la “i”: Pazza Italia. Descrive perfettamente la comunità dei suoi potenziali elettori.

Il Fatto Quotidiano, 7 dicembre 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione