Il mondo FQ

Calcio, ma dove sono i giovani?

Icona dei commenti Commenti

Da tempo immemore si parla dello scarso spazio per i giovani nel calcio italiano. E pure a ragione. Poi però vai a vedere chi comanda il campionato (la straripante Juventus, in coabitazione con il solido Napoli) e scopri che di talenti in erba i padroni della Serie A ne hanno pochissimi, almeno tra i titolari.

Negli azzurri, per dire, l’Insigne che l’anno scorso ha trascinato il Pescara con 18 gol parte quasi sempre dalla panchina. Tra i bianconeri, i veterani sono così tanti che alcuni devono persino sedersi in tribuna. E allora i giovani, dove sono? Nella Fiorentina, che gioca un ottimo calcio (bravo Montella) ma che veleggia comunque a debita distanza dalla vetta, a otto punti. O nella Roma, che ad oggi è un cantiere dove i lavori sembrano appena iniziati, e dove più di un operaio pare quanto mai fuori posto.

Restano altre realtà interessanti (Sampdoria, Pescara), dove i ragazzi giocano, eccome. Ma numeri e occhi dicono sempre la stessa realtà: per vincere in Serie A servono giocatori pronti. E, di conseguenza, tanti soldi. Con buona pace dei sogni, di chi vorrebbe vincere con la linea verde. Buona per la provincia, sempre fuori moda per la città, che vuole solo trofei.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione