Il mondo FQ

Fioravanti, azione civile contro il regista del documentario sul 2 Agosto ’80

Icona dei commenti Commenti

Valerio Fioravanti ha dato mandato al suo legale, l’avvocato Alessandro Pellegrini, di promuovere un’azione civile nei confronti di Matteo Pasi, autore del docu-film Un solo errore. Il film attribuisce all’ex leader dei Nar condannato per la strage alla stazione di Bologna un’intervista, in cui pero’ Fioravanti non appare mai e viene doppiato da un attore su quelle che il regista definisce ”registrazioni originali”.

Fioravanti, che ha già smentito con decisione di aver rilasciato dichiarazioni a Pasi, ora si rivolge al Tribunale. ”Non lo devono chiamare documentario. Hanno il diritto di dire quello che vogliono e quello che pensano, non hanno diritto di chiamare documentario una cosa che non e’ documentata – sottolinea Fioravanti all’Adnkronos -Avrei voluto che la chiamassero fiction o in un altro modo. Questo mi sarebbe bastato, ma l’avvocato mi ha detto che non sarebbe stato possibile e cosi’ ho deciso di promuovere un’azione civile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione