Il mondo FQ

Non si vive di soli voti
di fiducia

Icona dei commenti Commenti

Questa volta non ho votato la fiducia al governo Monti.
Non l’ho votata perché non si può accettare che, per la dodicesima volta, il governo ricorra al voto di fiducia, per di più disponendo della più ampia ed inedita maggioranza mai conosciuta nella storia della Repubblica.

Per di più una fiducia messa, senza neppure tentare di rispondere alcunché alle argomentate critiche del capogruppo dell’Idv Massimo Donadi, che aveva chiesto conto della mancata copertura di bilancio.

Alle sue argomentate ragioni si è risposto con il silenzio, semplicemente perché aveva ragione.
Al di là del merito, il decreto sulle liberalizzazioni, si pone una questione di metodo.

Può il voto di fiducia diventare una procedura ordinaria?
Perché ritenere normale ora quello che abbiamo considerato grave ed irresponsabile durante il governo Berlusconi?

Nel passato ci è capitato, insieme ad altri, di essere etichettati come “antiberlusconiani di professione“, per aver continuato a contrastare i conflitti di interesse, le leggi bavaglio, il commissariamento del Parlamento.

Chi oggi tace di fronte ad un metodo sbagliato dimostra, lui sì, di essere un “antiberlusconiano professionale”, perché evidentemente non contrastava un metodo sbagliato, ma solo e soltanto la persona che ne faceva uso.
A noi, invece, questo metodo non piaceva allora e non piace adesso, a prescindere dal nome e dal cognome del presidente del consiglio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione