Bentornato Calderoli! È un piacere rivedere la sua maschera padana, anche adesso che il carnevale è finito. Mi mancava un po’, lo confesso, il suo incarnato roseo, l’ampia fronte liscia, le guance di prosciutto, gli occhietti che dardeggiano sfide, sopra il collo sbottonato della camicia verde. È bello poter di nuovo commentare una non-notizia, anche se dalla prima è finita a pagina nove: “Hanno chiuso definitivamente i battenti gli uffici ministeriali decentrati che avevano sede a Monza.

Non servivano a niente. Non ci andava mai nessuno. Erano spazi sprecati, soldi investiti a vanvera. La reazione esatta è compresa in un arco che va dal sobrio “era ora!” al rude “chi se ne frega”. Invece Lei, ex ministro della semplificazione elementare, ha voluto disturbarsi e ha ricominciato a tuonare: “D’ora in poi sarà guerra senza quartiere.

Contro chi, signor Ex? Contro la Roma ladrona o contro quella spedizione terrona, che è partita dallo sprofondo e ha unito l’Italia invece di lasciarla com’era? Se Garibaldi si fosse fatto una passeggiata, adesso non sarebbe così difficile aprire un sultanato a Monza. E Monti, che è nato in provincia di Varese (anche se non ne fa un programma politico), a Roma sarebbe uno straniero di passaggio. Esattamente come si sente. Probabilmente.

Il Fatto Quotidiano, 17 febbraio 2012

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ici alla Chiesa, la Ue promuove Monti. Per l’Anci il gettito sarà “intorno ai 600 milioni”

next
Articolo Successivo

I partiti e il partito Chiesa in Italia

next