Il mondo FQ

Su Twitter si scatena l’ironia su Alemanno
“Emergenza neve: abbandonate la città”

Icona dei commenti Commenti

“Chiedo una commissione d’inchiesta per chi confonde gli account di twitter: neve trust a stranger”. Proseguono i tweet satirici sull’account fake di Gianni Alemanno, creato ad hoc per l’emergenza meteo e a cui migliaia di cittadini hanno creduto. Nelle decine di messaggi pubblicati sulla piattaforma a partire da ieri pomeriggio, anche alcuni suggerimenti in dialetto romanesco su come affrontare il maltempo: “Comunicazione di servizio: @er_paletta dirotti presso vialetto di @ritadallachiesa urgentemente per spalo via F. Frizzi 58”, “@GiorgiaBuccino si, l’olio di ricino lo abbiamo già grazie per la collaborazione”. E il primo tweet di ieri pomeriggio invitava i cittadini a lasciare la Capitale, sullo stile dell’ammutinamento di Francesco Schettino: “Emergenza neve: abbandonate la città. Io sono già a Milano” e ancora “GOOOOD MOORNING ROOMA! Superata l’emergenza, possiamo ripartire come al solito! Mercoledì. O giovedì pomeriggio, forse. Saluti da Cortina!”.

Mentre in Rete montava il caso, questa notte è arrivata la smentita ufficiale su Facebook: “Vi segnaliamo una gravissima sottrazione di identità verificatasi sul Social Network Twitter, ed avvenuta tramite una combinazione per niente casuale delle lettere del cognome del sindaco Gianni Alemanno“. Lo staff spiega tecnicamente come sia avvenuta la creazione dell’account fake, molto simile all’originale: “Il vero nome utente Twitter di Gianni Alemanno è @alemannotw, quello usato dal falso Gianni Alemanno per inviare falsi tweet è @aiemannotw, se lo si riscrive utilizzando i caratteri alti della tastiera visivamente appare @AiemannoTW. Abbiamo già segnalato e denunciato tale ‘abuso’ alle autorità competenti”.

Ma il fake è diventato un tormentone in Rete e su Twitter gli utenti continuano a discutere anche con gli hashtag #romaneve e #neveroma, lanciato per errore dal sindaco: “Qualcuno spieghi ad Alemanno che twitta da stasera che l’hashtag è #nevearoma e non #neveroma”, nota Emilio. E altri utenti proseguono la satira sui loro profili: “#nevearoma, come predetto da #Alemanno: ‘Al mio via, scatenate l’inverno!'”, scrive Roberto e nomfup accenna all’indignazione contro il finto alter egoAiemanno“. Il primo cittadino, poi, sbotta sul suo account twitter: “Satira, in un momento cosi delicato e d’emergenza? ci vorrebbe collaborazione!” e annuncia pubblicamente di ricorrere a vie legali: “Dopo i finti fans ora il finto Alemanno CRETINI – partita denuncia”. E tra attacchi, minacce e fake, la bufera prosegue online oltre che per le strade della Capitale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione