Il mondo FQ

Odissey Dawn va che è una bomba

Icona dei commenti Commenti

Era dai tempi di We are the world che non si riunivano insieme tante celebrità della musica per scopi umanitari. Questa volta lo slancio benefico è rivolto alla Libia, un piccolo paese nel cuore di tutti per le sue ricchezze naturali. Odissey Dawn (“Odissea all’alba”) è il titolo del nuovo inno internazionale concepito dal supergruppo United Nations. E’ in corso di registrazione da sabato scorso 17 marzo ed è sempre più difficile mantere il top secret sul testo della canzone, anche se rumours dicono che è una celebrazione della pace e delle risorse energetiche dentro a ognuno di noi.

La gestazione del brano è stata lunga e faticosa. Il progetto è partito ufficialmente nel 2004 quando le star della canzone sono riuscite a revocare alla Libia l’embargo sulle forniture belliche cominciato nel 1986. Proprio come per We are the world, che fu scritta da Michael Jackson e Lionel Richie, la composizione di Odissey Dawn è straordinariamente orchestrale, anche se si deve a Nicholas Sarkozy e David Cameron il ruolo di coordinamento dell’iniziativa. Sono davvero tanti i mostri sacri della musica che hanno partecipato a questa impresa.

Per l’Italia possiamo contare sulla potenza performativa di Silvio Berlusconi, che nel 2009 ha offerto alla Libia di Gheddafi 11.000 tra carabine, fucili e pistole, oltre alle decine di elicotteri militari e le centinaia di cannoni semoventi. Gli artisti italiani sono voci soliste ma non si tirano indietro se c’è da fare il coro, e infatti fino all’altro ieri facevano anche la manutenzione e l’addestramento degli equipaggi dei velivoli.

Vladimir Putin ha voluto strafare con aerei da combattimento, carri armati e complessi antiaerei, nonché sistemi missilistici Tor-M1, Buk e Grad. Gli Usa, i più impegnati insieme a Russia e Cina, tra le altre cose hanno equipaggiato Gheddafi con i sistemi di comunicazione e puntamento, fondamentali per la costruzione della linea melodica. Siccome è il tono che fa la musica, mitragliatrici, granate e munizioni sono arrivati anche da artisti meno alla ribalta come Belgio e Sud Africa. Hanno fatto molto Germania e Regno Unito, per non parlare della Francia, che ha provveduto con quelle centinaia di missili anticarro e antiaerei che potevano mancare. Nessuno può dire che per Odissey Dawn non sia stata messa insieme un’orchestra sinfonica di tutto riguardo.

Dallo studio di registrazione è trapelato che Odissey Dawn avrà un arrangiamento pop per andare incontro a un pubblico il più ampio possibile. Pare che inizialmente il titolo del brano fosse I play and sing it myself (in italiano “Me la suono e me la canto”), da eseguirsi con arrangiamento death metal, il genere musicale preferito dai big della canzone internazionale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione