I giudici della Corte d’Appello di Milano, impegnati nel processo di secondo grado sulla vicenda del sequestro di Abu Omar, hanno deciso di acquisire i verbali delle dichiarazioni rese dagli agenti del Sismi, tra cui Marco Mancini, imputati nel processo, nel corso delle indagini preliminari.
I verbali però, come hanno stabilito i giudici, dovranno essere “omissati” nelle parti coperte da segreto di Stato, come deciso dalla sentenza della Corte Costituzionale, che si è occupata della vicenda. La decisione della Corte d’Appello modifica in parte quella del giudice di primo grado, Oscar Magi, che aveva escluso i verbali degli agenti Sismi dal processo.
La Corte d’Appello ha invece detto “no” alla testimonianza in aula del premier Silvio Berlusconi e dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Testimonianze che erano state richieste dalla difesa dell’ex numero uno del Sismi, Nicolò Pollari. Tra i 33 imputati del processo figurano, oltre a Pollari, il dirigente del Sismi Marco Mancini e 26 agenti Cia.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Bossi: al voto alla prima legge che non passa

next
Articolo Successivo

Rifiuti, blocchi alla discarica di Terzigno
la polizia carica i manifestanti

next