» Media
domenica 17/09/2017

“Beha emarginato dalla Rai”: 180 mila euro ai suoi eredi

Il giornalista scomparso a maggio aveva un contratto da caporedattore, ma era stato ingiustamente demansionato. L’azienda condannata in appello a pagare un risarcimento
“Beha emarginato dalla Rai”: 180 mila euro ai suoi eredi

di Lorenzo Giarelli
Il rapporto tra Oliviero Beha e la Rai è sempre stato tormentato. Adesso, a quattro mesi di distanza dalla sua scomparsa, dopo anni di contenziosi in tribunale e accuse, è arrivata anche la decisione dei giudici: il giornalista fu demansionato per due anni tra il 2008 e il 2010, e l’azienda dovrà pagare circa 180 mila euro di risarcimento danni, che a questo punto spetteranno ai suoi eredi.

Quando lo scorso 14 maggio è morto a Roma, stroncato da una malattia fulminante, in tanti lo hanno ricordato come una firma scomoda, invisa ai poteri politici e ai consigli d’amministrazione. Sarà stato per questo che Beha, pur avendo un contratto da caporedattore con Rai Sport, da anni non veniva più impiegato dall’azienda, che pagarlo e non farlo lavorare, pur di tenerlo lontano dalle telecamere. Ora, la Corte di Appello di Roma, ribaltando il giudizio di primo grado e accogliendo il ricorso presentato dall’avvocato Giampiero Falasca, ha condannato la tv di Stato per averlo ingiustamente demansionato nel periodo compreso tra il 9 luglio 2008 e il 4 novembre 2010. La Rai ora avrà dieci giorni di tempo per versare l’intera somma (180 mila euro, più spese legali) alla famiglia. In attesa dell’esito del più che probabile ricorso in Cassazione, la sentenza ha confermato quanto il diretto interessato denunciava da tempo: il giornalista era stato “parcheggiato” su programmi e compiti marginali, isolato ed escluso da tutte le attività più importanti, senza neanche poter più svolgere le normali funzioni di coordinamento della redazione che gli sarebbero spettate in qualità di caporedattore.

Non è la prima volta, del resto, che la Rai viene punita per il suo comportamento nei confronti di Beha. Già nel 2004, per esempio, era stata condannata in sede civile per la forzata inattività dello scrittore fiorentino. Stessa musica nell’aprile 2007, quando il giudice aveva disposto all’azienda di utilizzare Beha “in maniera adeguata alla carica di vicedirettore”. Da allora, però, non era cambiato nulla: Viale Mazzini aveva continuato a ignorare la sentenza e a Beha era stata concessa soltanto una striscia settimanale di due minuti durante il Tg3 delle 19, in onda la domenica.

Anche l’ultimo programma tutto suo, chiamato Brontolo (come il suo soprannome) e datato al 2010, aveva avuto vita dura: la Rai sosteneva che non dovesse percepire uno stipendio a parte per la trasmissione, ritenendo che il compenso fosse compreso in quello già percepito. Anche in quel caso la questione finì in tribunale e a Beha furono riconosciuti 1.300 euro extra a puntata. La sua carriera nella televisione pubblica, praticamente, finì lì. Più niente, a parte sei puntate a Telepatia, programma nascosto tra la seconda e la terza serata del sabato sulla terze rete. A un certo punto Beha ha anche avuto la sensazione di essere finito in una specie di blacklist degli ospiti, dato che capitava che qualche collega lo invitasse come opinionista, e poi l’invito venisse puntualmente annullato.

Per questo le cause erano andate avanti regolarmente per anni. Nel frattempo a Viale Mazzini si erano alternati direttori e consigli d’amministrazione di ogni genere e orientamento, a dimostrazione che il suo caso non aveva colore politico. Persone a lui vicine raccontano che, a ogni cambio al vertice, il giornalista veniva rassicurato sulla volontà di risolvere la questione e restituire dignità al suo contratto. E ogni volta le promesse non venivano mantenute. Quattro mesi dopo la sua morte, ci ha pensato un tribunale a farlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Il Fatto Quotidiano - Ti preghiamo di usare i bottoni di condivisione, e di non condividere questo articolo via mail o postarlo su internet, il giornalismo indipendente ha un costo, che può essere sostenuto grazie alla collaborazione dei nostri lettori.
Cronaca
il procuratore antimafia

Di Matteo elogia la Chiesa: “È diventata sempre più onesta”

“Per anni la Chiesa si è accontentata di finte manifestazioni di religiosità, limitandosi a condannare il fenomeno mafioso. Di recente, invece, è stata sempre più onesta”. Parlando alla festa di Avvenire, a Palermo, il magistrato Nino Di Matteo ha elogiato l’azione della Chiesa cattolica, fondamentale per la lotta alla mafia. “Anche nelle intercettazioni – ha detto – si coglie la preoccupazione di denunciare il sistema mafioso. Spero di sentire sempre più spesso questo richiamo di condanna, dalle più alte gerarchie ecclesiastiche all’ultimo prete di campagna, perché da credente e da magistrato ritengo che non esista un fenomeno più antitetico di quello mafioso rispetto al credo cristiano”. Le parole del procuratore antimafia, intervenuto al convegno “Giustizia e bellezza contro corruzione e mafia”, fanno eco a quelle pronunciate venerdì in occasione dell’anniversario della morte di Pino Puglisi, il parroco ucciso da Cosa Nostra nel ‘93, dal presidente dalla Cei Gualtiero Bassetti, che aveva dichiarato: “Fra la mafia e il Vangelo non può esserci alcuna convivenza o tantomeno connivenza”.

Mondo

Il Front si strozza con il cous cous di Philippot

Cronaca

Certe donne islamiche razzolano male

Ecco Premium, un nuovo modo di leggere il Fatto
Media
www.ilfattoquotidiano.it/premium

Ecco Premium, un nuovo modo di leggere il Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×