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Paolo Boggi Paolo Boggi

Paolo Boggi

Imprenditore del tessile

Sono un ex imprenditore del tessile. Sono nato a Salerno e cresciuto sulla Costiera Amalfitana, ma mi considero ormai milanese acquisito. Ho fondato la casa di abbigliamento classico maschile che porta il mio nome, poi ceduta nel 2003. Da allora, per quanto posso, mi interesso di cultura e mecenatismo. Senza essere uno scrittore né un intellettuale, ho dato alle stampe tre libri con alcune idee, soprattutto sul settore moda: “Mercanti di Moda” (Lubrina), “Un Abito da Leggere” (Franco Angeli) e il “Rinascere ogni giorno” (Lubrina). 

Il tessile è stato il centro della mia vita per lunghi anni, considero l’abbigliamento uno dei linguaggi più immediati e sofisticati dell’uomo, ma è un linguaggio che presuppone una forma di cultura senza la quale non può esserci vera eleganza. 

Sono da sempre critico nei confronti del Fashion System, o quella parte di esso che ha alimentato il culto becero dell’immagine, che ha sancito il trionfo dell’apparenza sulla sostanza. Non ho mai fatto pubblicità ai miei negozi, mentre attorno a me tutte le grandi griffe crescevano a suon di campagne milionarie. Piuttosto, già negli anni ’80, omaggiavo i clienti con una copia della Costituzione Italiana che facevo stampare appositamente. Ero convinto che la Costituzione fosse il più importante abito di società, un capo che non può mancare nel guardaroba di un gentiluomo. E lo sono anche oggi.

Blog di Paolo Boggi

Società - 26 agosto 2017

L’astuto, l’eroe del nostro tempo

Semplice riflessione nata da esperienze personali, su un tipo umano largamente diffuso: ovvero l’astuto. Nell’accezione comune di questa nostra epoca, l’astuzia è dote positiva. L’astuto anche laddove procuri danni, passa per individuo intelligente, geniale, acuto. È un eroe del nostro tempo. Abile manipolatore, esperto nell’illudere riguardo alle proprie capacità, è incapace di analizzare il punto […]
Media & Regime - 27 aprile 2017

Pubblicitari, smettete di trattarci da decerebrati

Mi chiedo, e parlo da semplice cittadino e “consumatore”: quando potremo assistere a un salto di qualità nei contenuti pubblicitari? Quando finiremo di assistere a “spot” da cui trai la conclusione che gli autori ti considerano un emerito deficiente? Mi rendo conto di essere fuori tempo per il fatto stesso di riferirmi a contenuti televisivi, […]
Stile - 26 gennaio 2017

Moda, è finita un’epoca: ai millennials non interessano le griffe

Prima o poi doveva succedere e ora la notizia è ufficiale: andiamo incontro alla più grande rivoluzione del tessile degli ultimi 40 anni. Il cosiddetto “fashion system” per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi sarà stravolto e tutto il comparto dovrà affrontare nuove sfide. Il cambio di paradigma non lo faranno gli stilisti né […]
Società - 25 novembre 2016

Black Friday 2016, la nuova mania collettiva che ci dovremo sorbire

È il gran giorno dei saldi made in Usa. Come tante altre usanze nate oltreoceano, anche il “Black Friday” doveva prima o poi sbarcare e attecchire anche nella vecchia Europa e infine in Italia (in paesi come Germania e Spagna già da diversi anni per la verità). Sta avvenendo prepotentemente quest’anno, come per quei fenomeni […]
Donne - 14 giugno 2016

Donne schiave del perfezionismo estetico. E l’economia ci guadagna

Secondo un sondaggio realizzato dalla catena di negozi inglese Marks and Spencer insieme a Oxfam, le donne impiegano 17 minuti in media al giorno per decidere cosa indossare. Che significa sei mesi di vita passati a contemplare l’armadio. Per non dire del tempo per la cura del corpo, cui si aggiunge quella dei capelli. Cui si […]
Società - 27 aprile 2016

Benessere: questa società si regge sui nostri vizi. E lo chiamano progresso

Ho 86 anni, mi perdonerete ma non riesco più a capacitarmi di quello che vedo. Sembriamo diventati tutti dei prodotti, dei numeri, delle variabili di bilancio. Tutti sommersi da immagini insignificanti. La dimensione interiore sembra come evaporata. Io vorrei che qualche grande filosofo mi rispondesse: può esistere una società senza etica? Davvero è questa la […]
Economia & Lobby - 28 gennaio 2016

Lusso, a Portofino via le boutique e largo alle pizzerie

A volte in certe notizie marginali trovi lo specchio dei tempi, più che in una dichiarazione di Draghi o nella discussione sul Jobs Act. Leggo che a Portofino scompaiono le boutique. Dopo Hermés chiudono i battenti Ungaro, Panerai e Zegna sostituiti da Multibrand. Ma soprattutto, nella storica piazzetta, il ristorante Pitosforo lascia il posto a […]
Piacere quotidiano - 20 novembre 2015

Copyright: il brevetto sulle fettuccine al sugo e il genio italiano

Hai cucinato ieri sera una carbonara speciale come non se ne sono mai viste? Metti un ingrediente segreto nel tuo arrosto di vitello che lo rende succulento? Non aspettare, corri all’ufficio brevetti e registra la tua opera d’ingegno affinchè nessuno se ne possa appropriare e fare il grande chef alle tue spalle! E se qualcuno […]
Economia & Lobby - 25 settembre 2015

Volkswagen, dieselgate: cosa non si fa per una pagnotta in più

La battuta di Crozza sullo scandalo Volkswagen credo sia passata per la mente di milioni di italiani non appena letta la notizia. Ma non eravamo noi leader storici nell’ambito del raggiro e della truffa? Non era nostro il primato della furbizia e dell’inganno del prossimo? Guarda un po’ scopriamo di essere stati surclassati proprio dai […]
Economia & Lobby - 2 luglio 2015

Google, i jeans e le glorie del Made in Italy

Vorrei mettere a confronto due notizie degli ultimi giorni. Negli Stati Uniti la Levi’s ha stretto una collaborazione con il gigante Google per sviluppare un tessuto jeans connesso a internet e allo smartphone, capace di decifrare lo stato di salute della persona e di generare comandi elettronici con determinati movimenti. Quello che trovo interessante è […]
Finite le ferie? È tempo di riconnettersi, bentornati all’inferno
Benevento, mille battenti chiudono i Riti Settennali di Penitenza. Alla processione presenti oltre 100mila persone

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