Claudio Mazzini

Claudio Mazzini

Responsabile Sostenibilità, innovazione e valori Coop Italia

Sono nato l’11 settembre del 1966 a Bologna, quando ancora quella data non evocava tragedie. Ho iniziato a lavorare impegnandomi, da agronomo, nello sviluppo delle metodologie di produzione biologica e integrata. 

Da oltre vent’anni (dal 1989 per la precisione) lavoro in Coop Italia, dove mi sono sempre occupato di sicurezza e qualità degli alimenti, di responsabilità sociale e ambiente… in una parola di sostenibilità, anche quando questa non aveva ancora il significato attuale. 

Negli ultimi anni ho seguito le principali campagne di Coop a favore dell’ambiente: dall’acqua al benessere degli animali fino al tema boschi e foreste. 

Inoltre, dal 2005 collaboro con la rivista Consumatori, che mi onora della sua ospitalità, per rispondere alle molte domande che i consumatori ogni giorno ci pongono. 

Con questo blog, il mio primo in assoluto, tenterò di portare un contributo costruttivo, raccontando le molte cose che è possibile e necessario fare se non vogliamo che questo mondo ci elimini come parassiti. Sì, perché non dobbiamo difendere l’ambiente dall’uomo, ma l’uomo dall’autodistruzione. Per fare questo, il rispetto dell’ambiente è l’unica strada possibile.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com