“Siamo fortunati che i playoff sono vicini a casa. A me piacciono molto le trasferte. Vedremo se con dei FrecciaRossa o con dei canotti riusciremo a raggiungere questa località. È ancora in Italia?”. Così Federico Ballandi, proprietario di Kontatto, main sponsor della Fortitudo Bologna, ha fatto l’in bocca al lupo alla squadra per la prima sfida dei quarti di finale playoff di Serie A2 di basket contro la Fortitudo Agrigento. Le parole inopportune rivolte alla città siciliana hanno suscitato le risate del neo-acquisto Daniele Cinciarini e del general manager del club emiliano Christian Pavani. Che nel pomeriggio ha voluto precisare: “Non c’era nulla di offensivo né denigratorio nella mia reazione. Due mesi fa la Fortitudo si è recata cinque giorni consecutivi in Sicilia per effettuare una sorta di mini ritiro in preparazione ai playoff che io stesso ho voluto. – spiega – Credo sia giusto scusarsi con chi, in quel sorrisino che mi viene attribuito, ha visto un atto offensivo. Augurandomi che venga riconosciuta la nostra più totale e sincera buona fede”.