Il mondo FQ

Germania, “minaccia di un attentato terroristico”: chiuso centro commerciale di Essen

La polizia ha "indizi concreti" sulla preparazione di un attacco per la giornata di sabato a Limbecker Platz, un complesso a più piani con oltre 200 negozi e circa 60mila visitatori al giorno. Secondo la Bild, il piano consisteva in un attacco combinato di diversi kamikaze
Icona dei commenti Commenti

Un grande centro commerciale di Essen, nell’ovest della Germania, è stato chiuso dalla polizia a causa della “minaccia di un attentato terroristico“. Come si legge in una nota, gli agenti hanno “indizi concreti” sulla preparazione di un attacco per la giornata di sabato e “per evitare ai visitatori possibili rischi è stato chiuso l’accesso ai negozi e al garage”. È stata anche recintata una fermata della metropolitana che collegava direttamente con l’interno del centro commerciale.

Il centro finito nel mirino degli attentatori è quello di Limbecker Platz, un complesso a più piani con oltre 200 negozi nel centro della città e circa 60mila visitatori al giorno. Secondo diversi media tedeschi, i dettagli relativi a questo possibile attacco provengono dai servizi segreti tedeschi e sono arrivati ieri alla polizia del Land del Nord Reno-Westfalia. Secondo la Bild, il piano consisteva in un attacco combinato di diversi kamikaze, mentre la televisione N-tv aggiunge che le informazioni erano “molto concrete” e c’erano dettagli su ora e luogo.

In Germania il livello di allerta terrorismo è elevato da mesi, dopo che nel 2016 ci sono stati tre attentati di stampo islamista. Il principale è avvenuto lo scorso 19 dicembre al mercatino di Natale di Berlino. Il responsabile dell’attacco, il tunisino Anis Amri, aveva soggiornato proprio nella zona del Nord Reno-Westfalia prima di recarsi nella capitale tedesca.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione