Il mondo FQ

Milano, a fuoco le palme appena installate in piazza del Duomo. “Rogo dopo la mezzanotte”

La polizia locale ha visionato le immagini di due telecamere di sicurezza: si cercano ora i nomi dei vandali
Milano, a fuoco le palme appena installate in piazza del Duomo. “Rogo dopo la mezzanotte”
Icona dei commenti Commenti

Le nuove palme di Piazza Duomo a Milano tornano a far parlare di sé. Stavolta però nessuna polemica sul loro valore estetico, perché le piante sponsorizzate da Starbucks sono state vittime di un atto di vandalismo solo due giorni dopo la loro improvvisa comparsa davanti alla Madonnina. Qualcuno nella notte ha infatti dato fuoco a tre palme, danneggiandone in particolar modo una ma fortunatamente senza gravi conseguenze.

Secondo una prima ricostruzione, l’episodio si sarebbe verificato dopo la mezzanotte, ovvero oltre l’orario dei controlli fissi di Polizia e Carabinieri in Piazza Duomo. La polizia locale ha visionato le immagini di due telecamere di sicurezza, individuando i vandali a cui ora si cerca di dare un nome.

Per l’assessore comunale Pierfrancesco Maran, si tratta di “un gesto vile”. E non ha dubbi: “Gli imbecilli però perdono sempre, e l’effetto sarà che i milanesi si affezioneranno ancora di più alle piante”. Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha commentato l’accaduto su Facebook: “La Milano del buon senso boccia senza appello le palme in piazza Duomo. Ciò ovviamente non giustifica il vandalismo dei soliti cretini.”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione