Il mondo FQ

Formula 1, Nico Rosberg è campione del mondo 2016. Sul podio con le lacrime, vince 34 anni dopo il padre

Formula 1, Nico Rosberg è campione del mondo 2016. Sul podio con le lacrime, vince 34 anni dopo il padre
Icona dei commenti Commenti

Nico Rosberg si laurea campione del mondo di Formula 1 2016 nell’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi.  Gara vinta da Lewis Hamilton, ma le 10 vittorie nel mondiale non sono bastate per primeggiare in classifica. Così Nico Rosberg vince il suo primo campionato 34 anni dopo il padre Keke Rosberg. La Ferrari 3° e 5° posto con VettelRaikkonen. Ultimo giro al cardiopalma con 3 vetture in testa a meno di 1 secondo di distanza: Hamilton, Rosberg, Vettel, a seguire Verstappen su Red Bull e l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen.

Nell’intervista sul podio Nico Rosberg ha detto “Sono contento di aver ripetuto l’impresa di mio padre”. “Voglio congratularmi con Lewis”, e rivolgendosi a lui dice “è sempre difficile batterti”, poi un ringraziamento alla madre, da cui ricordiamo ha ricevuto la nazionalità tedesca.

Nico Rosberg è un figlio d’arte, suo padre Keke (di nazionalità finlandese) si laureò campione del mondo nel 1982 (l’anno della morte di Gilles Villeneuve e del grave incidente del suo compagno di squadra Pironi).

I meccanici hanno festeggiato Nico Rosberg ai box con “Siamo i campioni del mondo, siamo i campioni del mondo”.

Le polemiche del fine gara

Hamilton ha rallentato vistosamente negli ultimi giri di gara causando nervosismo al box Mercedes. Ma era probabilmente un suo ultimo disperato tentativo per cercare di far perdere posizioni al suo compagno Nico Rosberg tallonato in quel momento dalle Red Bull e dalla Ferrari di Vettel.

Il giornalista Pino Allievi a fine gara ha commentato “Non mi è piaciuto Hamilton”. “Rosberg è il più italiano tra i piloti non italiani”.

Ecco i tempi della gara del Gp di Abu Dhabi e la Classifica mondiale piloti e costruttori

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione