Il mondo FQ

Referendum, nell’inserto speciale dell’Economist endorsement per il Sì: “Così l’Italia si lascia alle spalle governi instabili”

Referendum, nell’inserto speciale dell’Economist endorsement per il Sì: “Così l’Italia si lascia alle spalle governi instabili”
Icona dei commenti Commenti

Il 24 novembre era arrivato l’endorsement per il No dell’Economist. Ma oggi, sull’inserto speciale del settimanale The World in 2017 , emerge una posizione favorevole al sì al referendum e alle riforme di Matteo Renzi. In un pezzo dal titolo “La scommessa di Renzi” a firma del corrispondente da Roma John Hooper si legge che con una vittoria del governo il 4 dicembre, “l’Italia comincerà il 2017 con la possibilità di lasciarsi alle spalle il suo passato di governi instabili e leggi inefficaci”.

Al contrario, prosegue, “con un no si troverà ad affrontare una situazione familiare e deprimente di instabilità politica e – forse – anche economica”, prosegue l’articolo pubblicato nell’inserto. In un editoriale ieri sull’ultimo numero del settimanale si sostenevano invece le ragioni del ‘no’ al referendum e la necessità per l’Italia di attuare “riforme strutturali”. Il referendum, sottolinea il corrispondente da Roma, è diventato un “voto di fiducia” degli italiani sul governo e da questo dipende il destino dell’Italia. Per il 2017 l’inserto dell’Economist prevede che il Paese continuerà ad affrontare situazioni complesse, come l’emergenza migranti, e che la sfida maggiore sarà rappresentata dal mantenimento dei livelli di crescita economica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione