Il mondo FQ

Terrorismo, arrestato turco in stazione a Venezia: aveva un machete nello zaino

Fermati altri cinque connazionali. Il gruppo è stato visto pregare intorno alle cinque di mattina. A dare l'allarme è stata una guardia giurata. Subito è scattato il dispositivo antiterrorismo
Terrorismo, arrestato turco in stazione a Venezia: aveva un machete nello zaino
Icona dei commenti Commenti

La polizia ha arrestato a Venezia un cittadino turco a cui è stato trovato un machete nello zaino. L’uomo insieme ad altri cinque connazionali poi fermati, di cui quattro a Milano, sono stati visti pregare intorno alle cinque di mattina non lontano dalla stazione ferroviaria.

La scena non è sfuggita a una guardia giurata che ha dato l’allarme chiamando il 113: subito sono intervenuti gli agenti della Polfer, della Digos e della questura di Venezia ed è scattato il dispositivo antiterrorismo. Il gruppetto di stranieri, però, si era già disperso all’arrivo dei poliziotti che sono comunque sono riusciti a rintracciare due turchi, uno dei quali aveva nello zaino il machete. La presenza dell’arma ha preoccupato seriamente gli agenti dopo l’episodio di aggressione da parte di un “soldato” dell’Isis su un treno in Germania (leggi).

L’uomo è stato così arrestato, mentre l’amico è stato trattenuto in questura e non è escluso che nei suoi confronti scatterà il provvedimento di espulsione. Nel frattempo, come riferiscono alcuni quotidiani, sono proseguite le ricerche degli altri quattro di cui si erano perse le tracce. La vicenda è stata seguita passo passo dal capo della polizia Franco Gabrielli in stretto contatto col questore di Venezia, Angelo Sanna. L’alert del 113, esteso anche alle altre forze dell’ ordine, e alle altre regioni limitrofe al Veneto ha dato esito positivo quando, nel pomeriggio, a Milano, la Digos ha informato i colleghi veneziani che avevano fermato gli altri quattro turchi e che li stavano interrogando in questura. Non si conosce, al momento, l’identità delle persone coinvolte e sull’operazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione