“Pubblicità vietata nei blog riconducibili ai movimenti politici”. E’ questa la proposta contenuta in un emendamento del deputato Svp Mauro Ottobre al ddl che mira a sbloccare i finanziamenti ai partiti. Discussa in commissione Affari costituzionali a Montecitorio, ha subito scatenato le polemiche dentro e fuori il Parlamento. “Abracadabra! Eccovi la norma ammazza blog”, ha denunciato il deputato M5S Danilo Toninelli su Facebook. In difesa di Beppe Grillo è intervenuto anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino: “Una norma da Corea del Nord”, ha scritto in un intervento poi ripreso dallo stesso sito del comico che ha commentato a sua volta: “E se lo dice lui…”. “Chiariamolo subito”, ha continuato Iacopino, “sono contro la violenza. E precisiamo un’altra cosa: non ho votato per il M5S. Mi è capitato, anzi di polemizzare (io moscerino contro una portentosa macchina da guerra) con Grillo per certe sue sparate contro i colleghi. Non perché pensassi (o pensi) che siamo tutti anime candide, ma perché quel ragionare per mucchi, per categorie, mi fa orrore. Ma che ora si tenti di zittire il blog è cosa da Corea del Nord“.

11695827_574176536053781_2140117885966676870_nChi difende l’idea è l’autore dell’emendamento che promette, nel caso fosse bocciata, di riproporla con una legge ad hoc: “E’ una norma ‘ad Movimentum'”, ha detto Ottobre intervistato dall’agenzia Adnkronos, “nel senso che nel mirino c’è proprio il blog di Grillo“. E poi ha sostenuto: “Il leader 5 Stelle da quel sito ricava ben 12 milioni di euro, io a questa storia dico basta, la trovo immorale: Grillo fa tagliare lo stipendio ai suoi parlamentari e poi che fa? Fa i soldi col Movimento. E’ vergognoso e se l’emendamento non venisse approvato allora farò un ddl ad hoc: io non mi arrendo”. Una cifra astronomica per il mercato web italiano, di cui il deputato non cita la fonte e il periodo di riferimento. Ad aprile 2014, il leader M5S aveva duramente contestato la ricostruzione dei guadagni del blog da parte di Repubblica che parlava di circa 570mila euro l’anno: “Sono balle”.

E’ stato proprio il deputato Toninelli a postare su Facebook la foto della richiesta di modifica incriminata: “E’ vietata la visualizzazione, attraverso la rete internet – si legge nel testo dell’emendamento- di informazioni, immagini e video, effettuata a scopo di lucro, nei siti dei partiti e dei movimenti politici, nonché nei siti, blog o portali comunque denominati, riconducibili ad un partito o movimento politico, o ad un singolo esponente politico, anche se di proprietà di persone fisiche. A tal proposito la Commissione effettua il controllo e invita gli interessati a sanare, entro e non oltre trenta giorni dalla contestazione, le eventuali irregolarità riscontrate”. Il deputato M5S ha poi commentato: “Ci temono ma non ci fermeranno. Significa che stiamo andando alla grande e che Renzi and company temono ogni giorno di più una nostra vittoria alle prossime elezioni. Inutile dire che non gli conviene approvarla. Non farebbero che accelerare la nostra vittoria”.

Articolo Precedente

L’Unità, ‘il passato sta cambiando’? Sicuri che sia una buona notizia?

next
Articolo Successivo

Riforma Rai: no alla Gasparri bis!

next