Sono stati rilasciati i dati Audiweb relativi al mese di maggio 2015. Tra le grandi testate giornalistiche che hanno una versione web, ilfattoquotidiano.it è stato il terzo sito con più lettori subito dopo Corriere e Repubblica e prima de Il Sole 24 Ore, La Stampa e Il Messaggero.

Da febbraio scorso, dopo una battaglia per la trasparenza portata avanti da alcuni editori e investitori pubblicitari, sono disponibili i dati di traffico al netto delle aggregazioni (chiamate tecnicamente TAL) tra siti diversi di diversi editori. Si tratta di partnership editoriali, perfettamente legittime, che però in passato hanno reso meno evidente il peso effettivo della singola testata nel mercato online. Da qualche mese, invece, questi dati sono stati depurati e resi disponibili al pubblico. Le differenze tra numeri “puri” e numeri “aggregati” sono evidenti nelle classifiche che riportiamo di seguito. Il Fatto Quotidiano e il Sole24Ore, ad esempio, non ricorrono a questo tipo di accordi editoriali.

Classifica della media giornaliera di utenti unici nelle due versioni organica e comprensiva di siti partner:

La Repubblica traffico organico 1.387.663 (complessivo 1.481.164)
Il Corriere traffico organico 1.204.949 (complessivo 1.236.157)
Il Fatto Quotidiano traffico organico 448.924 (complessivo 448.924)
Il Sole24Ore traffico organico 417.527 (complessivo 417.527)
La Stampa traffico organico 392.639 (complessivo 496.852)
Il Messaggero traffico organico 375.920 (complessivo 476.920)

Classifica media giornaliera di pagine viste nelle due versioni organica e comprensiva di siti partner:

La Repubblica traffico organico 11.051.000 (complessivo 11.535.000)
Il Corriere traffico organico 8.027.000 (complessivo 8.223.000)
La Stampa traffico organico 2.316.000 (complessivo 2.655.000)
Il Sole24Ore traffico organico 1.939.000 (complessivo 1.939.000)
Il Fatto Quotidiano traffico organico 1.697.000 (complessivo 1.697.000)
Il Messaggero traffico organico 1.371.000 (complessivo 1.926.000)

Per quanto riguarda la composizione del traffico de ilfattoquotidiano.it, dai dati di Google Analytics di maggio scorso emerge che le fonti principali da cui arrivano i lettori sono i motori di ricerca (31%) e i social network (30%), seguiti dal traffico diretto (16%) e dai referral (13%).

La homepage è la pagina più cliccata e convoglia circa il 40% del traffico totale del sito, mentre le sezioni più visitate sono la Web Tv ed FQ Magazine, che generano ciascuna il 10% delle pagine viste del sito.

Interessante è anche considerare il dettaglio del mezzo di navigazione desktop / mobile delle varie testate fornito da Audiweb.

Utenti desktop:
La Repubblica traffico organico 951.354 (complessivo 1.008.340)
Il Corriere traffico organico 877.666 (complessivo 896.462)
Il Fatto Quotidiano traffico organico 304.193 (complessivo 304.193)
Il Sole24Ore traffico organico 296.324 (complessivo 296.324)
La Stampa traffico organico 255.699 (complessivo 302.454)
Il Messaggero traffico organico 229.586 (complessivo 294.137)

Utenti mobile:
La Repubblica traffico organico 461.754 (complessivo 501.181)
Il Corriere traffico organico 356.409 (complessivo 369.752)
Il Fatto Quotidiano traffico organico 149.225 (complessivo 149.225)
Il Messaggero traffico organico 148.096 (complessivo 185.128)
La Stampa traffico organico 142.500 (complessivo 200.700)
Il Sole24Ore traffico organico 125.171 (complessivo 125.171)

Articolo Precedente

Santo Della Volpe, una vita per l’articolo 21

next
Articolo Successivo

Comunicazione politica: il Pd va male in tv, Renzi tiene una lezione ai suoi per risultare meno antipatici

next