Il mondo FQ

Ferrovie Nord Milano, presidente Achille si dimette. Indagato per peculato e truffa

La rappresentanza della società, che "ribadisce la correttezza dei propri bilanci", viene assunta dal suo vice Luigi Cardinetti. Intanto in avviso di garanzia è stato recapitato anche al presidente del collegio sindacale Carlo Alberto Belloni
Ferrovie Nord Milano, presidente Achille si dimette. Indagato per peculato e truffa
Icona dei commenti Commenti

Norberto Achille, presidente di Ferrovie Nord Milano, si è dimesso dopo aver saputo di essere indagato per peculato e truffa per le spese disinvolte sostenute con la carta di credito aziendaleSpese di cui hanno beneficiato anche i famigliari, e che sono state svelate nelle scorse settimane da un’inchiesta de Il Fatto Quotidiano. La decisione è stata presa, spiega una nota, in seguito “al provvedimento cautelare che lo ha raggiunto”.

La rappresentanza della società, che “ribadisce la correttezza dei propri bilanci”, viene assunta dal suo vice Luigi Cardinetti. Per quanto riguarda le spese pazze dell’ec numero uno, Fnm scrive di aver dato mandato “già da tempo” a un avvocato penalista “affinché tuteli anche giudizialmente i propri interessi”. Un avviso di garanzia è stato recapitato anche al presidente del collegio sindacale Carlo Alberto Belloni.

Achille era alla guida delle Ferrovie Nord, controllata al 57,57% dalla Regione Lombardia, dal 1998, dopo un’esperienza come assessore ai Trasporti del Comune di Milano dal 1997, sotto la prima giunta guidata dal sindaco Gabriele Albertini. È stato vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Abb dal 1992 al 1997.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione