Il mondo FQ

Festa dell’Unità Reggio Emilia, polemiche sul logo: “Ricorda il fascismo”

Il Partito democratico ha presentato il nuovo manifesto di Festa Reggio con una spiga e l'immagine di un aereo che ricorda il Campovolo. Il sindaco Luca Vecchi: "Mi sa che va cambiato"
Festa dell’Unità Reggio Emilia, polemiche sul logo: “Ricorda il fascismo”
Icona dei commenti Commenti

Una scritta su uno sfondo nero con una spiga e un aereo stilizzato. Il nuovo logo per la festa dell’Unità a Reggio Emilia fa discutere il Partito democratico in Emilia Romagna perché secondo alcuni richiama l’iconografia fascista. “Mi sa che quel logo va cambiato”, ha commentato su Twitter il sindaco Pd di Reggio Emilia Luca Vecchi. Il nuovo simbolo, con la scritta “FestaReggio” (il nome che da anni ha assunto la festa di partito reggiana) è sormontato da una spiga. Alla base c’è un aereo stilizzato che richiama il Campovolo, ovvero il luogo dove tradizionalmente si svolge la festa. Il tutto su uno sfondo nero. Una combinazione che ha creato numerose polemiche.

In occasione dell’annuncio del concerto dei Prodigy del 25 agosto prossimo, è stato presentato ufficialmente il logo, ma il dibattito ha oscurato l’annuncio del concerto. Il responsabile della festa, Paolo Cervi, ha spiegato che si tratta di un’iconografia versatile, tanto che, in tarda sera, la festa ha presentato lo stesso logo su sfondo rosso che gli dà tutta un’altra aria. E, lui che è un discendente dei sette fratelli Cervi, partigiani uccisi dai fascisti nel ’43, uno dei simboli della Resistenza italiana, ha liquidato le polemiche. “Simbolo fascista? Sono un Cervi, forse basta questo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione