Un piccolo drone, dotato di macchina fotografica e leggermente radioattivo, è stato ritrovato questa mattina a Tokyo sul tetto dell’ufficio del primo ministro: sul velivolo, alimentato da quattro motori, sono state rilevate tracce di radioattività non dannose per l’uomo, ha riferito la tv pubblica Nhk. Nessun danno a persone o cose, mentre il premier Shinzo Abe si trova in Indonesia per la Conferenza Asia-Africa. La polizia ha avviato le indagini per ricostruire la vicenda che pone comunque pesanti interrogativi sulla sicurezza.

Il velivolo trasportava un piccolo pacco con del liquido che, in base ai primi riscontri, “sembra avere tracce di cesio” in quantità non dannose per la salute. Per gli investigatori, l’episodio sta assumendo i contorni di “un gesto dimostrativo”. Il ritrovamento del drone è avvenuto alle 10.27 del mattino locali (3.27 in Italia) da un funzionario che stava accompagnando un gruppo di nuovi dipendenti in un tour di presentazione della Kantei, l’Ufficio del primo ministro.

Non è chiaro il momento dell’atterraggio, avvenuto con grande precisione a pochi metri dalla piattaforma degli elicotteri, ma il portavoce del governo Yoshihide Suga, pur evitando commenti, ha descritto l’evento come una “minaccia” agli edifici strategici. La polizia ha avviato “indagini molto accurate”.

Articolo Precedente

Francia, arrestato sospetto terrorista: “Stava pianificando attentati a chiese”

next
Articolo Successivo

Charlie Hebdo, “si allarga la cerchia dei complici di Coulibaly e dei Kouachi”

next