Dello zafferano, delle sue qualità e dei benefici per il nostro organismo se ne è occupato addirittura uno studio pubblicato nell’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica Pnas. Era da tempo che ne volevo parlare, anche perché è da tempo che voglio riprovare a coltivare in casa uno degli ingredienti più costosi della nostra tavola e questo è proprio il periodo giusto.

Lo zafferano, delizia della gola e degli occhi, ha un colore bellissimo e deciso dovuto alla crocetina e alla crocina, molecole naturali che “derivano dal taglio di una molecola di carotenoide. La stessa reazione di taglio che dà anche luogo a molecole coinvolte nel sapore e nell’aroma dello zafferano”, dicono i ricercatori dell’Enea e delle università dell’Arabia Saudita, della Germania e della Spagna, che ne hanno svelato il “mistero” biochimico.

Una ricerca internazionale, questa, finanziata dalla Commissione europea e da fondi nazionali, che non intende produrre l’equivalente biotecnologico dello zafferano, perché quello naturale è ancora insuperabile, ma riuscire ad aumentare la produzione e averne così grandi quantità. La crocina, infatti, oltre ad essere un potente colorante e antiossidante è anche ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Se pensiamo che è usato come medicina naturale fin dalla civiltà minoica…

Lo zafferano dunque viene ricavato dagli stigmi essiccati dei fiori di Crocus sativus. Ed è costosissimo. Un chilogrammo di questo prodotto  richiede la raccolta manuale di stigmi da oltre 100 mila fiori e costa da 2 mila a 7 mila euro. Con queste cifre, i casi di adulterazione con altri ingredienti vegetali o prodotti chimici sono abbastanza diffusi. Ma allora perché non ce lo coltiviamo da soli? Io tempo fa ci ho provato. Avevo interrato i bulbi di crocus sativus in piena terra, ma qualche insetto deve averli mangiati. O forse sono “annegati” per la troppa pioggia. I bulbi di crocus o crochi sono molto delicati, temono infatti l’attacco dei funghi e la troppa umidità. Allora proprio in virtù delle sue virtù e dei suoi costi, ho deciso di riprovarci,  ma questa volta in vaso, per essere sicura che i bulbi siano preservati da malattie o altro.

Il procedimento è semplice. Prima di interrarli è necessario preparare e concimare bene la terra e  non è necessario innaffiarli molto. Dopo 3-4 mesi i crochi arrivano a maturazione e solo allora si può iniziare a raccogliere i pistilli che vanno messi ad asciugare al sole. Non rimane che provare!

 

Articolo Precedente

Delfini, per contemplarli entriamo nel loro mondo in punta di piedi

next
Articolo Successivo

Venezia, le grandi navi e la non soluzione

next