Exor, la holding del gruppo Agnelli, ha chiuso il primo trimestre con una perdita di 83,2 milioni a fronte di un utile netto di 51,1 milioni nello stesso periodo 2013. Brutte notizie per la società presieduta da John Elkann, che ha in pancia il 30% di Fca, il gruppo nato dalla fusione tra Fiat e Chrysler. Il nipote dell’Avvocato, che nella contesa a distanza con Diego Della Valle – diventato secondo azionista di Rcs dietro Fiat – continua a sottolineare l’ottimo stato di salute delle attività di famiglia rispetto a aziende più piccole come Tod’s (definita “nana”), viene dunque smentito dai numeri. A pesare in negativo (per 91,1 milioni) è soprattutto il risultato delle partecipate, a partire proprio da Fiat e Chrysler che hanno chiuso il trimestre rispettivamente con perdite per 319 milioni di euro e 690 milioni di dollari. L’assenza di dividendi nel periodo di riferimento vale poi 55,7 milioni in meno. E dire che nemmeno un anno fa Exor ha fatto cassa vendendo il 15% della società svizzera di ispezione e certificazione Sgs, cessione che le è fruttata 1,53 miliardi di euro. Il cda presieduto da Elkann in una nota precisa che, a dispetto dei dati sui primi tre mesi, la holding prevede comunque di chiudere l’anno con risultati positivi, sia della capogruppo sia a livello consolidato. Salvo precisare che il consolidato dipenderà in larga misura dall’andamento delle società partecipate. E qui iniziano i dubbi. Perché, oltre a Fca, in portafoglio ci sono Cnh IndustrialCushman & WakefieldBanca Leonardo e la Juventus. E, se Fiat punta a chiudere il 2014 con un utile compreso tra 3,6 e 4 miliardi, sul fronte calcistico la situazione è tutt’altro che rosea.

L’uscita dalla Champions ha pesato sulle casse bianconere, e la vittoria dello scudetto non basterà per mettere a posto i conti: nei primi nove mesi dell’esercizio 2013-2014 la società ha realizzato utili per 1,9 milioni di euro, ma il presidente Andrea Agnelli ha anticipato che entro giugno quella cifra si trasformerà in un rosso superiore a quello dello scorso anno (che era stato di 15,9 milioni). I maligni hanno calcolato che dall’aprile 2010, quando è iniziata la sua presidenza, la squadra ha già accumulato 159,6 milioni di perdite. Il fatto è che ora Antonio Conte punta i piedi: o si comprano i giocatori che gli servono per sognare la Coppa, o l’allenatore è pronto a lasciare la panchina. “La Champions? L’ho vinta da calciatore e la vincerò da tecnico”, ha detto. Ma i soldi in cassa non ci sono, a meno di far lievitare il debito. La necessaria campagna acquisiti potrà al massimo contare sull’incasso dalla (eventuale) vendita di campioni come Vidal o Pogba. Non è detto che a Conte stia bene. Per cui l’addio potrebbe essere vicino. 

Tornando ai conti Exor, la società ha comunicato che il valore netto degli attivi al 31 marzo è di circa 10 miliardi (erano 8,8 al 31 dicembre scorso) mentre il patrimonio netto ammonta a 7,3 miliardi contro i 6,9 dello stesso periodo dello scorso anno. L’incremento deriva principalmente dall’aumento di 458,3 milioni relativo alla quota della holding dell’incremento di patrimonio del gruppo Fiat per l’acquisizione del 41,5% di Chrysler, ed è compensata in negativo dalla perdita trimestrale. La posizione finanziaria netta è positiva per 1,29 miliardi, contro gli 1,28 del dicembre scorso. 

 

 

Articolo Precedente

Finmeccanica, l’assemblea boccia requisiti di onorabilità. Secondo caso dopo Eni

next
Articolo Successivo

Pirateria, business da 50 milioni l’anno. Un “operativo” può guadagnare 55mila euro

next