Il mondo FQ

Paola Bacchiddu, in bikini il capo comunicazione della lista Tsipras

Tra i moltissimi "mi piace" e battute scherzose, su Facebook sono apparsi anche insulti e reprimende. "È incredibile che per attirare l'attenzione su una lista candidata alle elezioni europee ci voglia un bikini", dice la giornalista
Paola Bacchiddu, in bikini il capo comunicazione della lista Tsipras
Icona dei commenti Commenti

Un bikini che sta facendo esplodere la Rete. Paola Bacchiddu, giornalista e responsabile della comunicazione per L’altra Europa con Tsipras, ha postato il 2 maggio sulla sua bacheca Facebook una foto in costume da bagno bianco e un appello: “Ciao. È iniziata la campagna elettorale e io uso qualunque mezzo. Votate L’altra Europa con Tsipras”.

Tra i moltissimi ‘mi piace’ e battute scherzose sono apparsi però anche insulti e reprimende varie. Online è spuntato anche qualche articolo in cui si sosteneva che la foto fosse stata rimossa. In realtà, l’immagine è visibile agli amici e nona  tutti indistintamente. Tra i molti che sono scesi in difesa tanti giornalisti. Elisa Calessi (Libero) sul sito ha intitolato il suo intervento: “La sinistra contro il bikini”. “Una trovata chiaramente ironica, come lo è Paola, basta leggersi i post che scrive ogni giorno. Il tono, quindi, è indiscutibilmente ironico e così può apparire a chiunque sia dotato di ragione”.

Il risultato è che a difesa di una “modalità giocosa e ironica di fare comunicazione” stanno scendendo in tanti, anche svestiti. C’è anche chi come Francesco Nicodemo, responsabile della comunicazione del Pd, twitta così: “Viva Paola, viva la bellezza. Io sto bene solo vestito da palombaro”. Così tra Fb e Twitter si moltiplicano le foto e i post di amici di Paola (ma anche i non amici) in difesa della giornalista.

“Questa cosa è stata fatta a mia nome e non fa parte della campagna comunicativa. Si tratta di un post giocoso e ironico come sono io. Mi stupisce molto visto che L’Altra Europa con Tsipras fatica – dice – a finire sui giornali per le nostre iniziative. Oggi per esempio Barbara Spinelli era a Ventotene e fra due giorni saremo a L’Aquila. È incredibile che per attirare l’attenzione su una lista candidata alle elezioni europee ci voglia un bikini”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione