Incredibile a dirsi. Ma c’è un filo rosso che unisce il finanziere George Soros all’Italia. E quel filo passa per Bologna, città che gli ha regalato una laurea honoris causa per mano del rettore Stefano Zamagni, stretto collaboratore di Romano Prodi. Ed è proprio lì che, a diciannove anni di distanza, Soros, lo speculatore che ha fatto tracollare la lira nel 1992 facendole perdere il 30% del suo valore, è tornato. Questa volta non per presentare un libro accanto a Prodi. Per investire nel mattone delle Coop.

Il fondo Quantum Strategic Partners, gestito da Soros Fund Management, ha infatti rilevato il 5% della Igd immobiliare, società bolognese controllata da Coop Adriatica (43,56%) e Unicoop Tirreno (13,91%). Il finanziere, che diventa così il terzo azionista della società immobiliare specializzata nella gestione di centri commerciali, non ha però comprato i titoli sul mercato. Ma ha bussato direttamente alla porta della Idg, che in pancia ha il 3,549% del proprio capitale e dalla Unicoop Tirreno, che ha ceduto al fondo l’1,8% della sua partecipazione. E ha portato a casa una quota dal valore di mercato di circa 20 milioni di euro. Il primo investimento in Italia del finanziere che, secondo la rivista Forbes, è al primo posto tra gli speculatori che hanno guadagnato di più nel corso del 2013 con un incasso da ben 4 miliardi di dollari.

“L’operazione – ha spiegato all’agenzia di stampa Reuters, l’amministratore delegato della Idg, Claudio Albertini, – è la conferma del ritrovato interesse degli investitori esteri per l’Italia e per il real estate, quando il modello di business si dimostra sostenibile”. Di certo l’ingresso di Soros nel capitale della Igd ha suscitato molta curiosità. Tanto più che la società è alla vigilia di un tour europeo per incontrare investitori istituzionali. “Siamo con le agende piene, soprattutto di investitori internazionali, molti dagli Usa e dal Nord Europa – ha detto Albertini – Percepisco anche molta fiducia nel nuovo governo; vedremo se si passerà dagli annunci ai fatti, ma il clima è decisamente migliore”. Di sicuro se c’è anche una sola opportunità in Italia, Soros la coglierà al volo. E, come nel ’92, “senza rammarico”.

Articolo Precedente

Salva Roma riapre la vendita della multiservizi Acea e scatena la guerra nel Pd

next
Articolo Successivo

Crisi, Padoan: “E’ l’ora della riscossa”. Ma Fitch boccia il piano del governo

next