Il mondo FQ

Glutenfree Roads, l’app per un viaggio a misura di celiaci

Un'applicazione per smartphone che individua i locali in cui si mangia senza glutine. Nell'immancabile community spazio a recensioni e commenti degli utenti
Glutenfree Roads, l’app per un viaggio a misura di celiaci
Icona dei commenti Commenti

I cibi privi di glutine non vengono più guardati con curiosità sugli scaffali dei supermercati e non è raro trovare nei menu dei ristoranti, accanto alla descrizione delle pietanze, simboli che indichino il via libera per i celiaci. Nel mondo del gluten free arriva ora un’ulteriore novità, pronta a semplificare la vita a tutti coloro – un italiano su cento, secondo stime ormai note – che seguono per necessità questo speciale regime alimentare. Si tratta di un’applicazione per gli smarphone: Glutenfree Roads. Come suggerisce il nome, lo strumento è pensato per chi si trova in viaggio ed è alla ricerca di un posto dove mangiare che risponda alle esigenze di una dieta priva di glutine.

Argomento non nuovo per Puntarella Rossa: vi abbiamo parlato di birra gluten free, abbiamo consultato lo chef vincitore del “Trofeo di alta cucina senza glutine”, vi abbiamo raccontato la battaglia per l’uso dei ticket a favore dei celiaci non solo nelle farmacie ma anche nei supermercati. Come si usa Glutenfree Road? Come per la maggior parte delle app con le quali quotidianamente abbiamo a che fare, lo strumento è intuitivo. Si può scaricare gratuitamente nell’App Store di Google Play per Android, e nell’Apple App Store per iOS. Permette di accedere a un elenco continuamente aggiornato di ristoranti, pizzerie, bar, alberghi e punti vendita: gli indirizzi, sparsi per il mondo e suddivisi per categoria (“Mangiare”, “Viaggiare”, “Acquistare”) sono oltre 40mila. Registrandosi e creando il proprio profilo personale si può interagire con gli altri utenti, scambiando commenti e pareri sui vari locali, e pianificare il percorso del proprio viaggio attraverso la geolocalizzazione GPS.

www.puntarellarossa.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione