Il mondo FQ

Cina prima potenza commerciale nel 2013. Storico sorpasso sugli Stati Uniti

Cina prima potenza commerciale nel 2013. Storico sorpasso sugli Stati Uniti
Icona dei commenti Commenti

Il volume degli scambi commerciali della Cina nel 2013 supera per la prima volta i 4.000 miliardi di dollari, consegnando al colosso asiatico il ruolo di prima potenza commerciale al mondo. Nel 2013 infatti il totale delle esportazioni e importazioni cinesi ha raggiunto i 4.160 miliardi di dollari con un rialzo del 7,6%: in particolare le esportazioni cinesi sono aumentate del 7,9%, a 2.210 miliardi di dollari, e al tempo stesso le importazioni sono salite del 7,3%, a 1.950 miliardi, evidenziando un buon trend della domanda interna. A farne le spese gli Stati Uniti,  i cui dati sono fermi a novembre con un totale nei primi undici mesi a 3.560 miliardi di dollari: il totale quindi delle esportazioni e importazioni nel 2013 (che sarà reso noto a febbraio) non dovrebbe superare quota 4mila miliardi di dollari.

Il surplus del commercio estero cinese è salito a 259,75 miliardi di dollari nel 2013, il livello più alto dal 2008, con un aumento del 12,8% rispetto all’anno precedente. Il commercio con l’Unione europea, primo partner commerciale della Cina, è risalito del 2,1% a 559,1 miliardi di dollari nel 2013. La Cina ha esportato beni per un valore di 339 miliardi nell’Ue, mentre le importazioni hanno raggiunto i 220,1 miliardi di dollari. Maggiore il balzo del commercio con gli Usa, secondo partner commerciale, salito del 7,5% a 521 miliardi di dollari. Le esportazioni cinesi negli Usa sono arrivate a 368,4 miliardi di dollari, mentre le importazioni a 152,6 miliardi.

Il trend positivo del 2013 ha subito una battuta d’arresto a dicembre, quando le esportazioni della Cina sono cresciute meno delle attese. Secondo l’ufficio doganale del colosso asiatico lo scorso mese l’export è salito del 4,3% su base annua, contro il +5% previsto dagli economisti. A novembre era salito del 12,7%. Accelerata a sorpresa per le importazioni, segno di un rialzo della domanda interna, che ha segnato un incremento dell’8,3% lo scorso mese su base annua, a fronte del 5% atteso dagli analisti. A novembre era stato registrato un aumento del 5,3%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione