Il mondo FQ

Renzi ad Amici: “Ragazzi non perdonate i politici che vogliono cancellare il talento”

Ospite della De Filippi, l'ex rottamatore del Pd ha parlato di speranze e futuro facendo riferimento agli oltre 3 milioni di disoccupati italiani e ai "raccomandati": "Coltivate il vostro talento e speriamo che nel futuro di questo Paese finalmente venga premiato"
Renzi ad Amici: “Ragazzi non perdonate i politici che vogliono cancellare il talento”
Icona dei commenti Commenti

Ha parlato di giovani, speranze e futuro Matteo Renzi. Ma lo ha fatto da una location insolita, uno studio televisivo. Il sindaco di Firenze è infatti l’ospite d’onore della prima puntata, già registrata, del talent show Amici di Maria De Filippi che andrà in onda il 6 aprile.

Introdotto dalla conduttrice con la frase “non fatevi rubare la speranza”, rivolta ai giovani da Papa Francesco, l’ex rottamatore del Pd si è rivolto direttamente ai concorrenti del programma: “Quando è uscita la notizia che c’era un politico che andava ad Amici, i politici un po’ meno felici hanno detto: ma come si fa ad andare a un talent show? Perdonateli se fanno polemiche sui talent show, ma non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento”.

Accolto come una star, il sindaco di Firenze si è rivolto ai giovani spiegando che “avremo speranza se nel futuro di questo Paese potremo riuscire a coltivare i nostri sogni. E se c’è una cosa che noi ci aspettiamo da voi è di non fare come è stato fatto fino ad oggi che troppo spesso si trovava lavoro non per il talento ma perché si conosceva qualcuno, per le raccomandazioni”.

E ha concluso: “A me piace l’idea che voi ragazzi, siete arrivati qui non semplicemente perché siete bravi ma perché avete fatto fatica, perché il talento è anche fatica non è soltanto avere una possibilità, è anche mettersi in gioco”. “Voi – ha detto infine Renzi – dateci una mano a dimostrare che credendo e insistendo nei propri sogni uno ce la può fare. Lo dovete a quei ragazzi, a quei tre milioni di persone (il riferimento è ai disoccupati in Italia, ndr) che il loro sogno lo vedono lontano”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione