Skip to content


Sei in: Il Fatto Quotidiano > Ultime Notizie > Targhe alterne ...

Targhe alterne a Roma mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio 2013: orari e modalità

Per chi non osserverà il provvedimento sono previste sanzioni da 155 euro. Esentati autoveicoli euro 5, ciclomotori a 2 ruote 4 tempi euro 2, motocicli euro 3 e veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano

A causa dell’inquinamento atmosferico, che negli ultimi giorni ha superato i limiti di Pm10 e biossido di azoto, il Campidoglio ha disposto l’applicazione delle targhe alterne per mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio.

Mercoledì 9 sarà vietata la circolazione per le targhe dispari all’interno della “fascia verde” dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Giovedì 10, invece, il divieto di circolazione interesserà le targhe pari, incluso lo zero. Per chi non osserverà il provvedimento sono previste multe da 155 euro.

Sono esentati dalle targhe alterne gli autoveicoli euro 5, i ciclomotori a 2 ruote 4 tempi euro 2, i motocicli euro 3, i veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano.

Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la “fascia verde” cittadina sarà interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7,30 alle 20,30.


Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7 e che il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500. E' necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Per alcuni giorni, a causa di ragioni tecniche, tutti commenti andranno in pre moderazione. Inoltre, chi posterà più volte lo stesso commento (anche se con parole diverse) verrà segnalato. Ti avvisiamo che verranno pubblicati solo i commenti provenienti da utenti registrati. La Redazione