Il mondo FQ

Debutta Italo, il treno super veloce di Montezemolo, Della Valle e Bombassei

A Bologna la sede logistica della società già aperta la prima sala d'attesa all'interno della stazione. Moretti saluta con affetto i concorrenti: "Giusta la concorrenza". Napoli-Milano la prima tratta, alla quale seguiranno la Salerno-Torino e la Roma-Venezia
Icona dei commenti Commenti

Conto alla rovescia per la concorrenza ferroviaria in Italia. Il 28 aprile debutta Italo, il treno ad altissima velocità di Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società privata presieduta da Luca Cordero di Montezemolo. Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano sarà la prima tratta. A Bologna, la sede logistica operativa della società, è stata già aperta la prima sala d’attesa. Dal concorrente Ferrovie dello Stato il “benvenuto”, con l’auspicio dell’ad, Mauro Moretti, “che sia una buona sfida a favore dei clienti finali”.

A cinque anni e mezzo dalla nascita (dicembre 2006), e in attesa di correre sui binari, Ntv si prepara all’appuntamento del 12 aprile per svelare politica dei prezzi e sviluppo graduale del servizio; dal 15 si potranno acquistare i biglietti. Entro fine anno sarà completata l’offerta sulle due linee Salerno-Torino e Roma-Venezia, con la flotta al completo di 25 treni Alstom Agv, detentore del primato di velocità ferroviaria.

Con la liberalizzazione del trasporto ferroviario, per la prima volta al mondo sulle linee dell’alta velocità un operatore privato, con un investimento interamente privato di un miliardo di euro – Diego Della Valle, Luca di Montezemolo e Gianni Punzo (con quote paritetiche del 33,5%), Intesa SanPaolo (20%), Sncf (le ferrovie francesi 20%), Assicurazioni Generali (15%), Alberto Bombassei (5%), Isabella Seragnoli (5%), Giuseppe Sciarrone che è l’ad (1,5%) – porta la concorrenza in Italia.

La sfida, spiega Ntv, “è conquistare i viaggiatori con tecnologie all’avanguardia, qualità dei servizi e proposte di viaggio per tutte le tasche”. A bordo, televisione in diretta (novità mondiale), cinema con film anche in prima visione e in anteprima, wi-fi gratuito, confort e ristorazione affidata a Eataly (ristorazione di qualità e prezzi accessibili).

“La competizione – sottolinea Fs – è fondamentale per migliorare e offrire un servizio sempre più all’altezza di quanto il mercato oggi chiede”. “Ormai l’alta velocità la stiamo facendo da qualche anno con una qualche soddisfazione dei clienti”, ha rilevato Moretti ricordando la partenza dei primi Frecciarossa di Fs nel 2008. “E’ una svolta che il Paese chiedeva e di cui sentiva fortemente il bisogno”, affermano le Ferrovie, sottolineando che “è stata una sfida ampiamente vinta: 97% di consensi favorevoli per un servizio che è ormai considerato da tutti ‘la metropolitana d’Italià”.

“Da fine aprile – ha concluso Moretti – partirà questa nuova sfida, unica al mondo nel suo genere. Sarà una sfida leale, nell’interesse dei clienti, che Fs saprà raccogliere con determinazione e a cui risponderà con la professionalità e la competenza che le sono riconosciute in tutto il mondo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione