Il Senato ha approvato, in via definitiva, il decreto rimpatri. Il provvedimento recepisce le indicazioni di due direttive europee sulla libera circolazione dei comunitari e sul rimpatrio degli irregolari. Il testo approvato consente di prorogare la permanenza degli immigrati irregolari, all’interno dei Cie, fino a diciotto mesi dai sei previsti con la vigente normativa. Una misura duramente contestata dal mondo associativo e dalle opposizioni che hanno organizzato un sit-in di protesta di fronte al Senato. “ Questo è un altro provvedimento che si aggiunge – denuncia Pietro Soldini, responsabile immigrazione Cgil – agli altri mostri giuridici, partoriti da questo governo e da questo parlamento, in gran parte bocciati in sede di verifica dalla Corte di giustizia europea e dalla Corte costituzionale. Le norme internazionali prevedono delle procedure di rimpatrio assistito, questo governo insiste con rimpatri forzosi, con il reato di clandestinità, arresto e detenzione nei Cie”.

Le associazioni, i cittadini e i militanti presenti al sit-in hanno accolto positivamente l’approvazione di un ordine del giorno del Pd che impegna “il governo a predisporre e adottare con urgenza tutte le misure necessarie a consentire ai giornalisti e agli operatori dell’informazione l’accesso ai centri per immigrati e richiedenti asilo, modificando le regole di accesso e neutralizzando così gli effetti della circolare del Ministro dell’Interno n.1305 del primo aprile 2011”.

Secondo la Cgil l’aumento della durata della detenzione nei Cie è inutile a raggiungere l’obiettivo: l’Italia è, infatti, il paese in Europa che fa meno rimpatri. “La procedura degli allontanamenti forzosi – conclude Soldini – è oltre che ingiusta, anche inefficace”. Il provvedimento consente anche di allungare da 5 a 7 giorni, il termine entro il quale lo straniero deve lasciare il territorio nazionale su ordine del questore, qualora non sia stato possibile il trattenimento presso i centri. Per il ministro dell’Interno Roberto Maroni l’approvazione del decreto è segno di compattezza della maggioranza e liquida la polemica sull’allungamento del tempo di detenzione nei Cie “come una misura prevista dalla direttiva europea”. La direttiva fissa il termine massimo di detenzione in 18 mesi e solo “nei casi in cui, nonostante sia stato compiuto ogni ragionevole sforzo, l’operazione di allontanamento rischia di durare più a lungo a causa della mancata cooperazione da parte del cittadino di un paese terzo interessato, o dei ritardi nell’ottenimento della necessaria documentazione dai paesi terzi”.

Le opposizioni parlano di un imbarbarimento e paragonano i diciotto mesi di detenzione a un periodo simile alla carcerazione preventiva, ma nel caso dei migranti senza aver commesso alcun reato. Resta un ultimo nodo che durante il sit-in è stato evidenziato, quello del costo della detenzione. La spesa quotidiana per ogni migrante è di 50 euro e, se trattenuto diciotto mesi, costerebbe intorno ai 30 mila euro. “Si tratta di somme ingenti – sottolinea l’associazione nazionale giuristi democratici – che ben potrebbero essere impiegate in percorsi di inserimento dei migranti ovvero, quantomeno per finanziare progetti individuali di rimpatrio volontario”.

Articolo Precedente

Riflessioni sull’abolizione delle province

next
Articolo Successivo

Meglio indignati che in Terra Santa

next