Il mondo FQ

Wimbledon, Cobolli crolla sul più bello: un super Fery vola in semifinale da wild card, disastro dell’azzurro nel terzo set | Il commento

Il numero 2 d'Italia ha perso i primi due parziali equilibrati, poi ha subito un bagel nel terzo. Precedentemente Paolini sconfitta sempre sul Centrale da Kostyuk
Wimbledon, Cobolli crolla sul più bello: un super Fery vola in semifinale da wild card, disastro dell’azzurro nel terzo set | Il commento
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Fery batte Cobolli in tre set

Da una parte un Cobolli debole, stanco, nervoso, che ha giocato contemporaneamente tre partite: con sé stesso, con il suo angolo e contro Fery. Dall’altra un Fery in versione Federer. O Djokovic. O Nadal, se preferite. L’inglese ha giocato una partita perfetta, galvanizzato dall’affetto del pubblico (è l’ultimo britannico in gara) e dai primi due molto equilibrati, ma vinti conquistando i punti decisivi e pesanti. Flavio Cobolli lascia così Wimbledon perdendo in tre set: 6-4, 7-6, 6-0 i parziali in favore dell’inglese, che giocherà la prima storica semifinale della sua carriera a Wimbledon, contro Alexande Zverev.

Nel primo set c’è stato grande equilibrio in campo, con Cobolli che non ha sfruttato una palla break e ha poi perso il parziale al primo set point concesso. Nel secondo set l’azzurro era partito bene: break nel primo game, poi confermato nel secondo. Immediata però la reazione di Fery, che ha subito ottenuto il controbreak: i due hanno portato il set al tie-break, dove a fare la differenza è stato un mini-break ottenuto dall’inglese in apertura.

Nel terzo set non c’è mai stata partita: Cobolli è totalmente uscito dal match, ha immediatamente subito il break, poi ha avuto due occasioni per rientrare nel match, non le ha sfruttate e poi ha subito il doppio break che ha definitivamente spento le sue speranze. Un bagel pesante al terzo set, con Cobolli che è uscito dal campo scuro in volto. Rimane comunque un altro ottimo torneo, con Cobolli – numero due d’Italia – che ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon per il secondo anno consecutivo.

  • 15:18

    2° set, Paolini-Kostyuk 0-1

  • 15:13

    1° set, Paolini-Kostyuk 3-6: l’ucraina vince il primo set

    Dopo una prima fase di equilibrio, l’ucraina ha decisamente alzato il livello del suo tennis da metà del primo set: Paolini in grandissima difficoltà, sia sul piano fisico che tecnico e mentale. Da metà del primo parziale non c’è mai più stata partita.

  • 15:08

    1° set, Paolini-Kostyuk 3-5

  • 15:06

    1° set, Paolini-Kostyuk 3-4

  • 15:03

    1° set, Paolini-Kostyuk 2-4

  • 14:57

    1° set, Paolini-Kostyuk 2-3: break dell’ucraina

    Brutto game di Jasmine Paolini, che da 40-15 subisce tre punti consecutivi, poi salva una palla break ma nulla può sulla seconda. Kostyuk rompe l’equilibrio e si porta avanti nella fase centrale del set.

  • 14:52

    1° set, Paolini-Kostyuk 2-2

  • 14:47

    1° set, Paolini-Kostyuk 2-1

  • 14:42

    1° set, Paolini-Kostyuk 1-1

  • 14:39

    1° set, Paolini-Kostyuk 1-0