Il mondo FQ

Olimpiadi | Brignone, Lollobrigida e Fontana: la giornata delle imprese al femminile

L'Italia festeggia grazie alle sue campionesse. Dal miracolo sportivo della sciatrice, oro in Super G, fino al bis della 35enne di Frascati nel pattinaggio velocità. E poi l'argento della valtellinese nello short track, 13esima medaglia ai Giochi. Senza dimenticare il bronzo degli azzurri dello slittino
Olimpiadi | Brignone, Lollobrigida e Fontana: la giornata delle imprese al femminile
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Brignone, Lollobrigida e Fontana: la giornata delle imprese

Il sesto giorno di gare delle Olimpiadi di Milano-Cortina regala all’Italia dello sport un miracolo e un’impresa. Entrambe hanno il colore dell’oro, entrambe al femminile. Si può parlare di miracolo (sportivo) per l’oro di Federica Brignone nel Super G. Era già difficile pensare a un suo ritorno alle gare dopo il terribile infortunio dello scorso aprile. Era ancora più difficile credere che riuscisse a presentarsi al cancelletto in tempo per i Giochi. Invece ce l’ha fatta. E ha pure vinto. 
Resta una grande impresa anche quella di Francesca Lollobrigida, ancora oro nel pattinaggio di velocità. Prima i 3mila metri, oggi i 5mila. Una 35enne di Frascati è la nuova regina del ghiaccio.
E poi si sprecano gli aggettivi per Arianna Fontana, argento nei 500 metri dello short track. Ormai l’unica parola appropriata è leggenda: 13 medaglie olimpiche, eguagliato il record di Edoardo Mangiarotti.
È arrivata anche un’altra medaglia, la quarta, dallo slittino. Gli azzurri infatti hanno conquistato il bronzo nella prova a squadre.

Un’altra pioggia di medaglie, e di ori, che proietta l’Italia ai vertici del medagliere e a un passo dal record storico di Lillehammer ’94, quando la spedizione azzurra chiuse con 7 ori e 20 medaglie totali.

  • 20:18

    Gli azzurri dello slittino

  • 19:24

    Un’altra medaglia dallo slittino

    E’ un trionfo la spedizione azzurra dello slittino a Milano-Cortina. La squadra guidata dal leggendario Armin Zöggeler ha conquistato due ori e due bronzi in 5 gare. Oltre al terzo posto nella staffetta odierna, c’è il bronzo di Fischnaller nella gara singola e i due trionfi degli azzurri nelle gare a coppie. 

  • 19:16

    Slittino, bronzo dell’Italia nella staffetta mista

    L’Italia vince un’altra medaglia, ma questa volta di bronzo. Gli azzurri chiudono al terzo posto dietro alla Germania, oro con distacco davanti all’Austria, che ha invece vinto l’argento. 3.42.521 il tempo degli azzurri: è la sedicesima medaglia azzurra, la quarta totale dallo slittino.

  • 19:12

    Slittino staffetta mista: l’Italia va a medaglia

    L’Italia della staffetta mista nello slittino è sicura di una medaglia. Gli azzurri sono dietro soltanto alla Lettonia e manca soltanto la Germania. Nella peggiore delle ipotesi sarà bronzo, nella migliore sarà argento.

  • 19:07

    Record della pista per l’Austria. Ora l’Italia

    Passa in testa l’Austria, che fa record della pista chiudendo in 3.42.214. Ora tocca all’Italia.

  • 19:02

    Staffetta slittino misto, la Lettonia davanti a tutti

    La Lettonia stacca di soli 27 millesimi gli Stati Uniti e si piazza al primo posto: adesso mancano soltanto Austria, Italia e Germania.

  • 18:54

    La nazionale ucraina di slittino si “inchina” per lo squalificato Heraskevych

    La nazionale di slittino, dopo la staffetta mista, si è inginocchiata portando il casco in alto per solidarietà nei confronti del compagno Vladislav Heraskevych, atleta di skeleton che è stato squalificato per un casco che raffigurava le vittime ucraine dopo l’invasione russa.

  • 18:49

    “Ha problemi con l’alcol”: la Finlandia sospende l’allenatore

  • 18:31

    Inizia la staffetta mista dello slittino

    È cominciata la staffetta mista dello slittino, con l’Italia che punta a essere protagonista. La squadra italiana:

    • Singolo donne: Verena Hofer
    • Doppio uomini: Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner
    • Singolo uomini: Dominik Fischnaller
    • Doppio donne: Andrea Voetter/Marion Oberhofer

  • 18:17

    L’Italia vola nel medagliere: 6 ori