Il mondo FQ

Flotilla, navi israeliane stanno bloccando le barche ancora in viaggio verso Gaza. Tutti gli equipaggi si preparano all’abbordaggio

42 imbarcazioni bloccate finora dalla Marina. Portogallo convoca ambasciatore: "Violato diritto internazionale". M5s: "Da Meloni solo silenzio, venga a riferire in Aula"
Flotilla, navi israeliane stanno bloccando le barche ancora in viaggio verso Gaza. Tutti gli equipaggi si preparano all’abbordaggio
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Marina israeliana intercetta altre due imbarcazioni dirette a Gaza

La marina israeliana ha intercettato altre due imbarcazioni della Flotilla, la nave Elengi e la Don Juan. I militari stanno salendo a bordo. Gli equipaggi hanno indossato il giubbino arancione e hanno tutti le mani alzate

  • 15:15

    Global Flotilla: “Stato di massima allerta. Non ci facciamo intimidire”

    “Le intercettazioni continuano. Navi militari dell’esercito israeliano stanno attualmente abbordando illegalmente la nostra flotta”. Lo afferma la Global Sumud Flotilla in un comunicato ripreso dalla agenzia turca Anadolu. “Siamo in stato di massima allerta mentre proseguiamo verso Gaza. Ci rifiutiamo di farci intimidire“. Gli organizzatori hanno anche affermato che 10 imbarcazioni umanitarie erano “sfuggite a 22 ore di attacchi israeliani in acque internazionali” e stavano navigando verso Gaza. “Le imbarcazioni si trovano attualmente a sole 121 miglia nautiche dalle coste di Gaza”, si legge nel comunicato.

  • 15:10

    I militari israeliani salgono a bordo della nave Elengi: le immagini

  • 14:16

    Marina israeliana intercetta altre due imbarcazioni dirette a Gaza

    La marina israeliana ha intercettato altre due imbarcazioni della Flotilla, la nave Elengi e la Don Juan. I militari stanno salendo a bordo. Gli equipaggi hanno indossato il giubbino arancione e hanno tutti le mani alzate

  • 13:54

    L’appello della Global Flotilla: “Ue e governo italiano agiscano per la tutela del diritto internazionale”

    La Global Sumud Flotilla chiede ai vertici delle istituzioni europee e italiane “un intervento concreto e determinante per il ripristino del rispetto del diritto internazionale, del diritto umanitario e della libertà di navigazione in acque internazionali”. Lo fa in una lettera indirizzata alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, alla presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, oltre che ai ministri degli Esteri e della Difesa, Antonio Tajani e Guido Crosetto. “Riteniamo altresì doveroso che l’Unione Europea e il Governo italiano adottino nei confronti di Israele misure diplomatiche, politiche ed economiche coerenti con quelle assunte in analoghe circostanze verso altri Stati, al fine di evitare un’applicazione selettiva del diritto internazionale che rischierebbe di legittimare, di fatto, condotte contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento internazionale”, si legge nella lettera. “In assenza di una presa di posizione ferma e di iniziative adeguate, vi è il concreto rischio che tali attività illegittime continuino a ripetersi, coinvolgendo e mettendo in pericolo anche cittadini europei, compresi i nostri connazionali”, è la conclusione.

  • 13:42

    In corso l’abbordaggio della nave Zefiro

    In corso l’abbordaggio da parte della Marina israeliana della nave Zefiro. L’equipaggio ha indossato i giubbetti arancioni ed è con le mani alzate. 

  • 13:26

    Gli equipaggi della Flotilla si preparano all’abbordaggio di Israele e indossano i giubetti

    Gli equipaggi delle imbarcazioni ancora in viaggio verso Gaza si stanno preparando all’abbordaggio della Marina israeliana indossando i giubbetti di sicurezza. Lo mostrano le immagini trasmesse in diretta. L’ultima intercettata è la nave Andros

  • 13:21

    La marina israeliana intercetta la barca Andros

    L’imbarcazione Andros è stata intercettata dalla Marina israeliana. L’ha confermato il capitano durante la diretta video. Sono 41 al momento le barche fermate dalle forze di Tel Aviv, nove quelle ancora in viaggio

  • 12:56

    Sindacato Usb: “Sabato 23 maggio torniamo in piazza per una manifestazione nazionale”

    “Com’era facilmente prevedibile anche questa volta la Flotilla è stata intercettata. Mentre scriviamo, diverse barche sono ancora in navigazione e stanno cercando di correre verso Gaza: a fare il tifo per loro cè una umanità intera, che ha affidato a quel piccolo gruppo di attivisti il compito di consegnare un messaggio di solidarietà e di speranza alla popolazione palestinese sotto assedio”. Così l’Usb in una nota convocando una nuova manifestazione per sabato 23 maggio, a Roma. “Abbiamo un nuovo appuntamento sul quale stiamo lavorando da tempo: far irrompere la questione sociale dentro l’agenda politica, affidando ai settori operai il compito di portare in piazza la piattaforma di un cambiamento vero. Al centro ci saranno ancora una volta salari e carovita e lotta al riarmo. Appuntamento a Roma alle ore 14 da piazza della Repubblica”

     

  • 11:48

    M5s: “Da Meloni silenzio gigantesco. La premier venga in Aula a riferire”

    “Chiediamo l’intervento della presidente Meloni su quello che sta accadendo in queste ore alla Flotilla. Oggi c’è un silenzio gigantesco” su quanto accade, “vorremmo che la premier venisse a dirci cosa ne pensa del rapimento degli attivisti” dei quali “le famiglie da 24 ore non hanno notizie”. Lo ha detto il deputato di M5s Francesco Silvestri intervenendo in Aula alla Camera. “Continuare a tacere – ha aggiunto – è quello che è stato fatto in questi anni. Tacere significa complicità“.