Il mondo FQ

Ginevra, oggi colloqui su Ucraina e Iran. Trump: “Kiev si sieda al tavolo e tratti”. Zelensky: “Massiccio attacco russo, Mosca ignora gli sforzi di pace”

Nella città svizzera è in programma un trilaterale tra Mosca, Kiev e Washington. E' previsto anche un incontro tra delegazioni di Usa e Teheran "su nucleare e sanzioni"
Ginevra, oggi colloqui su Ucraina e Iran. Trump: “Kiev si sieda al tavolo e tratti”. Zelensky: “Massiccio attacco russo, Mosca ignora gli sforzi di pace”
Icona dei commenti Commenti
  • 14:30

    Ginevra, iniziati i colloqui Ucraina-Usa-Russia

    Sono iniziati a Ginevra i colloqui tra negoziatori russi e ucraini con la mediazione degli Stati Uniti. Lo hanno confermato una fonte della delegazione russa e Rustem Umerov, a capo dei negoziatori di Kiev. I colloqui dovrebbero proseguire anche domani. “Avviamo un nuovo ciclo di negoziati in formato trilaterale: Ucraina, Stati Uniti e Russia”, ha scritto Umerov su Facebook. La notizia è stata confermata ai giornalisti dalla fonte russa.

  • 14:29

    Tv iraniana: “Conclusi i colloqui Usa-Iran a Ginevra”

    Si è concluso il secondo giro di negoziati indiretti sul nucleare tra Iran e Stati Uniti, iniziato in mattinata a Ginevra. Lo riferisce il corrispondente della tv di Stato iraniana, come riporta Mehr, affermando che le delegazioni hanno lasciato il luogo dove si sono tenuti i negoziati indiretti, mediati dall’Oman.

  • 13:45

    Media russi: “Negoziati su almeno cinque binari”

    I negoziati trilaterali sull’Ucraina oggi e domani a Ginevra si svolgeranno “su almeno cinque binari”, ha anticipato una fonte citata dalla Tass. “Temi territoriali, militari, politici, economici e aspetti della sicurezza”, ha elencato poco prima dell’inizio del terzo round di contatti, dopo le due fasi di Abu Dhabi.

  • 11:53

    Khamenei: “La portaerei Usa nel Golfo potrebbe essere affondata”

    La Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei, in un discorso muscolare proprio mentre sono in corso a Ginevra colloqui indiretti con gli Usa, avverte che la portaerei americana nel Golfo potrebbe essere affondata. “Continuano a dire che hanno inviato una portaerei verso l’Iran. Benissimo. Una portaerei è certamente un mezzo pericoloso. Ma più pericolosa della portaerei è l’arma che può farla affondare“, ha dichiarato Khamenei.

  • 11:39

    Teheran: “In corso esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz”

    Le forze armate iraniane stanno conducendo esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz e nel Golfo di Oman mentre sono in corso a Ginevra i colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti. Lo ha riferito la televisione di Stato iraniana.

  • 11:18

    Kiev: “Tre morti in un raid russo su una centrale termica a Sloviansk”

    Un attacco con droni russi ha ucciso tre dipendenti di una centrale termica a Sloviansk, nell’Ucraina orientale. Lo ha reso noto Kiev, dopo un’altra notte di bombardamenti sulle infrastrutture energetiche del Paese. “In mattinata, un drone russo ha attaccato un’auto che trasportava dipendenti della centrale termica di Sloviansk”, una città situata nella regione di Donetsk, ha annunciato il viceministro ucraino dell’Energia, Artem Nekrassov. ”Purtroppo, tre di loro sono morti”, ha aggiunto.

  • 10:38

    Cremlino: “I negoziati con Usa e Kiev cominceranno tra due ore”

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che i negoziati trilaterali a Ginevra con l’Ucraina e gli Usa cominceranno tra circa due ore e continueranno domani, senza dichiarazioni sui risultati previste oggi. Lo riferisce la Tass.

  • 10:06

    Tv di Stato iraniana: “Iniziati i colloqui a Ginevra”

    Sono iniziati a Ginevra i colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti con la mediazione dell’Oman incentrati sul controverso programma nucleare della Repubblica Islamica. Lo riferisce la tv di Stato iraniana.

  • 09:43

    Teheran: “Colloqui con Usa solo su nucleare e sanzioni”

    Secondo funzionari iraniani i colloqui tra la Repubblica islamica e gli Stati Uniti in programma questa mattina a Ginevra riguarderanno soltanto il dossier nucleare e la rimozione delle sanzioni “illegali” contro Teheran, mentre l’Iran ha ribadito la sua posizione riguardo al “mantenimento dell’arricchimento dell’uranio”. Lo riferisce l’agenzia iraniana Mehr, secondo cui il secondo giro di colloqui, avviati a Muscat il 6 febbraio in forma indiretta, si terrà presso l’ambasciata dell’Oman a Ginevra e dovrebbe iniziare a momenti. La delegazione iraniana è guidata dal ministro degli Esteri Abbas Araghchi ed è formata anche da esperti e tecnici legali oltre che funzionari del ministero degli Esteri.

  • 09:39

    Trump: “Kiev si sieda al tavolo e tratti”

    “L’Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda dei giornalisti sui negoziati di Ginevra a bordo dell’Air Force One. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista