Il mondo FQ

Ginevra, oggi colloqui su Ucraina e Iran. Trump: “Kiev si sieda al tavolo e tratti”. Zelensky: “Massiccio attacco russo, Mosca ignora gli sforzi di pace”

Nella città svizzera è in programma un trilaterale tra Mosca, Kiev e Washington. E' previsto anche un incontro tra delegazioni di Usa e Teheran "su nucleare e sanzioni"
Ginevra, oggi colloqui su Ucraina e Iran. Trump: “Kiev si sieda al tavolo e tratti”. Zelensky: “Massiccio attacco russo, Mosca ignora gli sforzi di pace”
Icona dei commenti Commenti
  • 11:53

    Khamenei: “La portaerei Usa nel Golfo potrebbe essere affondata”

    La Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei, in un discorso muscolare proprio mentre sono in corso a Ginevra colloqui indiretti con gli Usa, avverte che la portaerei americana nel Golfo potrebbe essere affondata. “Continuano a dire che hanno inviato una portaerei verso l’Iran. Benissimo. Una portaerei è certamente un mezzo pericoloso. Ma più pericolosa della portaerei è l’arma che può farla affondare“, ha dichiarato Khamenei.

  • 11:39

    Teheran: “In corso esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz”

    Le forze armate iraniane stanno conducendo esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz e nel Golfo di Oman mentre sono in corso a Ginevra i colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti. Lo ha riferito la televisione di Stato iraniana.

  • 11:18

    Kiev: “Tre morti in un raid russo su una centrale termica a Sloviansk”

    Un attacco con droni russi ha ucciso tre dipendenti di una centrale termica a Sloviansk, nell’Ucraina orientale. Lo ha reso noto Kiev, dopo un’altra notte di bombardamenti sulle infrastrutture energetiche del Paese. “In mattinata, un drone russo ha attaccato un’auto che trasportava dipendenti della centrale termica di Sloviansk”, una città situata nella regione di Donetsk, ha annunciato il viceministro ucraino dell’Energia, Artem Nekrassov. ”Purtroppo, tre di loro sono morti”, ha aggiunto.

  • 10:38

    Cremlino: “I negoziati con Usa e Kiev cominceranno tra due ore”

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che i negoziati trilaterali a Ginevra con l’Ucraina e gli Usa cominceranno tra circa due ore e continueranno domani, senza dichiarazioni sui risultati previste oggi. Lo riferisce la Tass.

  • 10:06

    Tv di Stato iraniana: “Iniziati i colloqui a Ginevra”

    Sono iniziati a Ginevra i colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti con la mediazione dell’Oman incentrati sul controverso programma nucleare della Repubblica Islamica. Lo riferisce la tv di Stato iraniana.

  • 09:43

    Teheran: “Colloqui con Usa solo su nucleare e sanzioni”

    Secondo funzionari iraniani i colloqui tra la Repubblica islamica e gli Stati Uniti in programma questa mattina a Ginevra riguarderanno soltanto il dossier nucleare e la rimozione delle sanzioni “illegali” contro Teheran, mentre l’Iran ha ribadito la sua posizione riguardo al “mantenimento dell’arricchimento dell’uranio”. Lo riferisce l’agenzia iraniana Mehr, secondo cui il secondo giro di colloqui, avviati a Muscat il 6 febbraio in forma indiretta, si terrà presso l’ambasciata dell’Oman a Ginevra e dovrebbe iniziare a momenti. La delegazione iraniana è guidata dal ministro degli Esteri Abbas Araghchi ed è formata anche da esperti e tecnici legali oltre che funzionari del ministero degli Esteri.

  • 09:39

    Trump: “Kiev si sieda al tavolo e tratti”

    “L’Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda dei giornalisti sui negoziati di Ginevra a bordo dell’Air Force One. 

  • 09:35

    Kiev. “Mosca ignora gli sforzi di pace”

    La notte scorsa alla vigilia dei colloqui di Ginevra, la Russia ha bersagliato l’Ucraina con 29 missili e 396 droni, e con questi attacchi Mosca “ignora gli sforzi di pace“: lo afferma il ministro degli Esteri Andriy Sybiga.

  • 09:34

    Zelensky: “Massiccio attacco russo con 400 droni e 29 missili”

    Volodymyr Zelensky denuncia un “massiccio attacco russo” nel giorno dei colloqui di Ginevra, mentre il conflitto in Ucraina si avvia a entrare nel quarto anno, innescato dall’invasione russa su vasta scala avviata il 24 febbraio del 2022. “Sono in corso le operazioni di soccorso e ripristino in molte regioni dopo un massiccio attacco russo – si legge in un post su X del presidente ucraino – E’ stato un attacco combinato, studiato in modo deliberato per provocare il maggior danno possibile al nostro settore dell’energia. Sono stati impiegati quasi 400 droni e 29 missili di diverso tipo, anche balistici. Un numero significativo è stato abbattuto”.

  • 09:33

    Oggi a Ginevra colloqui su Ucraina e Iran

    Attesa a Ginevra la ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti, mentre il conflitto innescato dall’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina sta per entrare nel quarto anno. I colloqui odierni arrivano dopo due round di negoziati ad Abu Dhabi tra fine gennaio e inizio febbraio. “L’Ucraina farebbe bene a sedersi velocemente al tavolo delle trattative”, ha detto Donald Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One in dichiarazioni rilanciate dalla Cnn. Non è il solo appuntamento di giornata: a Ginevra una delegazione degli Stati Uniti incontrerà una delegazione iraniana per parlare di nucleare.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista