Il mondo FQ

Conferenza di Monaco, Rubio vuole Bruxelles: “Serve Ue forte, nostri destini sono legati”. Ma Berlino: “No, i problemi restano”

Le relazioni transatlantiche, i conflitti internazionali e l’Ucraina al centro della seconda giornata della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, che prende il via con l’atteso discorso del Segretario di Stato americano
Conferenza di Monaco, Rubio vuole Bruxelles: “Serve Ue forte, nostri destini sono legati”. Ma Berlino: “No, i problemi restano”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Christine Lagarde (Bce): “Ue deve muoversi verso l’autonomia strategica”

“Oggi chiunque in questa sala riconosce che il commercio è una questione di sicurezza tanto quanto una questione economica. L’interdipendenza economica si è notevolmente approfondita negli ultimi decenni, creando intricate reti di flussi commerciali transfrontalieri. Se una volta questo era visto come una fonte di stabilità, ora è una fonte di vulnerabilità: da sconvolgimenti globali come la pandemia, alla deliberata militarizzazione delle dipendenze”. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento introduttivo ad un panel durante la Conferenza di Monaco. “Questo cambiamento è di fondamentale importanza per l’Europa. Siamo la più aperta tra le grandi economie. Ora dobbiamo compiere la transizione verso l’autonomia strategica”, ha aggiunto.

La presidente della Bce ha però lanciato un monito contro strategie generiche o troppo ambiziose in settori in cui l’Europa è in ritardo tecnologico, sottolineando che un’autonomia mal calibrata rischierebbe di ridurre la competitività. Secondo Lagarde, l’Unione europea deve capire a fondo punti di forza e debolezza per costruire catene di approvvigionamento resilienti e sicure, elemento che contribuisce direttamente anche alla stabilità economica e alla sicurezza del continente.

Infine, “la Bce deve essere preparata per un contesto più volatile. Con l’affermarsi di politiche industriali più assertive, l’aumento delle tensioni geopolitiche e l’interruzione delle catene degli approvvigionamento, è probabile che le tensioni sui mercati finanziari diventino più frequenti”, ha detto Lagarde nel suo intervento di apertura alla tavola rotonda sulle dipendenze commerciali e le catene di approvvigionamento globali a Monaco. “Dobbiamo evitare una situazione in cui tale stress inneschi vendite forzate di titoli denominati in euro sui mercati finanziari globali”.

Momenti chiave

    • 09:37

      Il discorso di Rubio apre la seconda giornata

      Le relazioni transatlantiche, i conflitti internazionali e l’Ucraina al centro della seconda giornata della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, che prende il via con l’atteso discorso del Segretario di Stato americano Marco Rubio su “Gli Stati Uniti nel mondo”, seguita da un colloquio con il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi sul ruolo globale della Cina. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il premier britannico Keir Starmer discuteranno di come “esercitare il potere in un mondo in disordine”. Successivamente, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interverrà a un panel sulla garanzia di un sostegno a lungo termine per l’Ucraina, insieme al Segretario Generale della Nato Mark Rutte e alla presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
      Il rafforzamento della sicurezza transatlantica sarà al centro di un panel con leader quali il premier spagnolo Pedro Sanchez, il presidente finlandese Alexander Stubb e la premier danese Mette Frederiksen. Un panel sulla “difesa dell’Europa e il sostegno all’Ucraina” vedrà la partecipazione del ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, del presidente lituano Gitanas Nauseda, del ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski e del ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha.

    • 09:35

      Zelensky vedrà Rubio, Starmer e Rutte

      Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky terrà a Monaco incontri con funzionari statunitensi, col segretario generale della Nato e col Primo ministro del Regno Unito, oltre a pronunciare diversi discorsi pubblici. L’ha annunciato il suo portavoce, Serhii Nykyforov, e lo riporta Ukrainska Pravda. Il programma inizierà con i colloqui tra Zelensky e il Primo ministro britannico Keir Starmer all’hotel Bayerischer Hof, sede della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Durante la giornata sono previsti due incontri ufficiali sul fronte statunitense: al mattino con un gruppo bipartisan di senatori statunitensi e più tardi con il segretario di Stato americano Marco Rubio, che guida la delegazione americana. Previsto anche un colloquio con il segretario generale della Nato Mark Rutte. In giornata poi Zelensky pronuncerà il suo discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Quest’anno il presidente ucraino è stato invitato anche a partecipare a una tavola rotonda congiunta con Rutte, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il senatore statunitense Roger Wicker, presidente della Commissione Forze Armate del Senato. Infine, in giornata è prevista anche una conferenza stampa di Zelensky, che poi in serata parteciperà alla cerimonia di consegna del Premio Ewald von Kleist.

    • 09:34

      Incontro Merz-Starmer-Macron, sul tavolo sicurezza e Ucraina

      Il primo ministro britannico, Keir Starmer, ha incontrato nella giornata di ieri il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente francese Emmanuel Macron, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Affrontando la portata della sfida che l’Europa si trova ad affrontare, i tre leader hanno ribadito il loro impegno a continuare a lavorare insieme, insieme ad altri partner, per rafforzare la difesa e sicurezza collettive, rende noto Downing Street. I tre hanno convenuto che l’Europa deve intensificare gli sforzi e fare di più per condividere l’onere, proteggendo al contempo la forza duratura del partenariato euro-atlantico. “Dobbiamo sfruttare la nostra enorme capacità di difesa per rafforzare la nostra sicurezza comune e garantire i servizi ai nostri cittadini”, ha dichiarato Starmer. I tre leader hanno confermato il loro costante sostegno all’Ucraina, soprattutto di fronte ai recenti e orribili attacchi della Russia, e il lavoro in corso per garantire una pace giusta e duratura. Merz; Starmer e Macron auspicano ulteriori colloqui a Monaco questo fine settimana.

    FRATELLI DI CHAT

    di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista