Il mondo FQ

Groenlandia, Trump: “Dove mi spingerò? Lo scoprirete: la Nato sarà felice”. Von der Leyen: “I nuovi dazi Usa sono un errore, nostra risposta sarà ferma”

Il presidente torna a difendere la centralità del controllo Usa sull'isola artica. E pubblica un messaggio di ringraziamenti di Rutte: “Sono impegnato sulla Groenlandia, tuo Mark”. Lavrov: "Vige la legge del più forte nelle relazioni internazionali"
Groenlandia, Trump: “Dove mi spingerò? Lo scoprirete: la Nato sarà felice”. Von der Leyen: “I nuovi dazi Usa sono un errore, nostra risposta sarà ferma”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Groenlandia, Trump: “Fino a che punto mi spingerò? Lo scoprirete: la Nato sarà felice”

“Lo scoprirete”. Così Donald Trump ha risposto a un giornalista che gli ha chiesto “fino a che punto si spingerà” per acquisire la Groenlandia, durante la conferenza stampa alla Casa Bianca a un anno dall’inizio del suo secondo mandato. “Qualcosa accadrà e sarà molto buona per tutti”, ha aggiunto riguardo al confronto con l’Europa e alla possibilità di una rottura della Nato. “Nessuno ha fatto per la Nato più di me”, ha ribadito Trump, “troveremo una soluzione e la Nato sarà molto felice e noi saremo molto felici”. Riguardo agli appuntamenti dei prossimi due giorni a Davos, sulla questione della Groenlandia il presidente ha anche detto che “abbiamo molti incontri in programma e credo che le cose andranno bene”, certo che gli impegni finanziari assunti dai Paesi europei con gli Stati Uniti saranno rispettati: “Hanno un disperato bisogno di quell’accordo con noi”.

Momenti chiave

    • 09:39

      Trump pubblica immagine creata con Ai: bandiera Usa sulla Groenlandia

      Il presidente americano Donald Trump ha condiviso su Truth Social un’immagine, creata con l’intelligenza artificiale, che lo ritrae con la bandiera americana in Groenlandia e vicino un cartello con la scritta “territorio americano dal 2026”. Accanto a lui ci sono il vice presidente americano JD Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio. Una delle immagini sembra una versione modificata della foto di agosto 2025, quando i leader europei si recarono a Washington da Trump: il pannello di presentazione è stato modificato in modo che una bandiera a stelle e strisce copra Usa, Canada e Groenlandia.


    • 09:36

      Trump minaccia Macron

    • 09:35

      Weber: “Chi gioca con la Groenlandia sta giocando con la Nato”

      “Consiglierei di mantenere la calma in questi negoziati commerciali, di non degenerare ulteriormente, di non usare lo stile Trump, ma di usare lo stile europeo. Questa settimana è la settimana dei colloqui in cui von der Leyen ha avuto l’opportunità di parlare. Quindi questa è la settimana dei colloqui per sottolineare ciò che l’Unione Europea sta dicendo riguardo alla questione della sicurezza: la Groenlandia è parte integrante della Danimarca. Quindi chi gioca con la Groenlandia sta giocando con la Nato. È ovvio”. Lo dice il presidente de Partito popolare europeo, Manfred Weber, in conferenza stampa a Strasburgo. “È una questione più ampia. Sottolineiamo la dimensione artica della nostra sicurezza. È della massima importanza anche per noi europei. Ma dobbiamo rendere le cose più sicure insieme all’interno della cooperazione transatlantica. Questo è ciò che rappresentiamo”, conclude.  

    • 09:31

      Lavrov: “Relazioni internazionali improntate alla legge del più forte”

      Le relazioni internazionali sembrano improntate oggi alla “legge del più forte”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, sottolineando che Mosca “difenderà i suoi interessi senza attentare ai diritti degli altri e senza lasciare che altri attentino ai suoi”. Dopo avere citato gli sviluppi in Venezuela, Iran e Groenlandia, Lavrov ha affermato che “bisogna trovare soluzioni che rispettino un equilibrio di interessi” su una base di “eguaglianza e reciproco rispetto”. Lavrov parlava durante la tradizionale conferenza stampa annuale.

    • 08:52

      Trump pubblica messaggio di ringraziamenti di Rutte: “Sono impegnato sulla Groenlandia, tuo Mark”

      Trump, in un post sul suo social Truth ha pubblicato quello che presenta come lo screenshot di un messaggio ricevuto dal segretario della Nato Mark Rutte, in cui quest’ultimo lo elogia per il suo lavoro su Siria, Gaza e Ucraina e gli dice di essere “impegnato per trovare una soluzione per la Groenlandia”. “Grazie a Mark Rutte, il segretario generale della Nato!”, recita il post di Trump che accompagna il presunto screenshot. Nel messaggio di Rutte si legge: “Signor presidente, caro Donald – quello che hai ottenuto oggi in Siria è incredibile. Userò i miei impegni con i media a Davos per mettere in risalto il tuo lavoro lì, a Gaza e in Ucraina. Sono impegnato per trovare una soluzione per la Groenlandia. Non vedo l’ora di vederti. Tuo, Mark”. cba

    • 08:44

      Eliseo: “Inaccettabili le minacce di Trump”

      Le minacce del presidente statunitense Donald Trump di imporre dazi del 200% su vino e champagne francesi sono “inaccettabili” e “inefficaci”. Lo ha dichiarato martedì all’Afp una fonte vicina al presidente francese Emmanuel Macron. “Le minacce tariffarie per influenzare la nostra politica estera sono inaccettabili e inefficaci”, ha affermato la fonte dopo che Trump ha espresso la minaccia in merito all’intenzione di Parigi di rifiutare il suo invito a far parte del Board of Peace.  

    • 08:36

      Trump: “Ottima telefonata con Rutte, a Davos incontro sulla Groenlandia”

      “Ho avuto un’ottima telefonata con Mark Rutte, il Segretario Generale della NATO, riguardo alla Groenlandia. Ho concordato un incontro tra le varie parti a Davos, in Svizzera. Come ho detto a tutti, molto chiaramente, la Groenlandia è fondamentale per la sicurezza nazionale e mondiale”. Lo scrive su Truth il presidente Usa Donald Trump. “Non si può tornare indietro – su questo, tutti sono d’accordo! Gli Stati Uniti d’America sono di gran lunga il Paese più potente al mondo” e “siamo l’unica potenza che può garantire la pace in tutto il mondo – e lo si fa, semplicemente, attraverso la forza”. 

    • 08:34

      Trump: “Uk vuole cedere a Mauritius l’isola Diego Garcia, grande stupidità”

      “Incredibilmente, il nostro ‘brillante’ alleato della NATO, il Regno Unito, sta attualmente pianificando di cedere l’isola di Diego Garcia, sede di una vitale base militare statunitense, a Mauritius, e di farlo senza alcun motivo. Non c’è dubbio che Cina e Russia abbiano notato questo atto di totale debolezza. Queste sono potenze internazionali che riconoscono solo la forza, ed è per questo che gli Stati Uniti d’America, sotto la mia guida, sono ora, dopo solo un anno, rispettati come mai prima d’ora”. Lo scrive su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “La cessione da parte del Regno Unito di terreni estremamente importanti è un atto di grande stupidità, ed è l’ennesimo di una lunghissima serie di motivi di sicurezza nazionale per cui la Groenlandia deve essere acquisita. La Danimarca e i suoi alleati europei devono fare la cosa giusta”, ha poi aggiunto. 

    • 08:32

      Macron propone a Trump riunione G7 dopo Davos

      “Posso organizzare una riunione del G7 dopo Davos, a Parigi, giovedì pomeriggio. Posso invitare gli ucraini, i danesi, i siriani e i russi a margine”. Così il capo dell’Eliseo Emmanuel Macron avrebbe scritto al presidente americano nel messaggio condiviso da Trump sul suo Truth Social. “Ceniamo insieme a Parigi giovedì prima che torni negli Stati Uniti“, termina il messaggio firmato ‘Emmanuel’.

    • 08:31

      Trump diffonde messaggio privato di Macron: “Amico, non so cosa stai facendo”

      Il presidente americano Donald Trump ha condiviso sul suo Truth Social quello che sembrano essere alcuni screenshot di un messaggio ricevuto oggi dal capo dell’Eliseo Emmanuel Macron. “Nota dal presidente Macron al presidente Trump. Caro amico, siamo perfettamente in linea rispetto alla Siria. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco quello che stai facendo sulla Groenlandia”, si legge nella nota che Macron avrebbe scritto a Trump.

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista