Il mondo FQ

Groenlandia, Trump: “Dove mi spingerò? Lo scoprirete: la Nato sarà felice”. Von der Leyen: “I nuovi dazi Usa sono un errore, nostra risposta sarà ferma”

Il presidente torna a difendere la centralità del controllo Usa sull'isola artica. E pubblica un messaggio di ringraziamenti di Rutte: “Sono impegnato sulla Groenlandia, tuo Mark”. Lavrov: "Vige la legge del più forte nelle relazioni internazionali"
Groenlandia, Trump: “Dove mi spingerò? Lo scoprirete: la Nato sarà felice”. Von der Leyen: “I nuovi dazi Usa sono un errore, nostra risposta sarà ferma”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Groenlandia, Trump: “Fino a che punto mi spingerò? Lo scoprirete: la Nato sarà felice”

“Lo scoprirete”. Così Donald Trump ha risposto a un giornalista che gli ha chiesto “fino a che punto si spingerà” per acquisire la Groenlandia, durante la conferenza stampa alla Casa Bianca a un anno dall’inizio del suo secondo mandato. “Qualcosa accadrà e sarà molto buona per tutti”, ha aggiunto riguardo al confronto con l’Europa e alla possibilità di una rottura della Nato. “Nessuno ha fatto per la Nato più di me”, ha ribadito Trump, “troveremo una soluzione e la Nato sarà molto felice e noi saremo molto felici”. Riguardo agli appuntamenti dei prossimi due giorni a Davos, sulla questione della Groenlandia il presidente ha anche detto che “abbiamo molti incontri in programma e credo che le cose andranno bene”, certo che gli impegni finanziari assunti dai Paesi europei con gli Stati Uniti saranno rispettati: “Hanno un disperato bisogno di quell’accordo con noi”.

Momenti chiave

    • 08:29

      Trump: “Leader Ue non faranno molta resistenza”

      I leader europei, alla fine, “non opporranno troppa resistenza” al suo piano per controllare la Groenlandia. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrando i giornalisti in Florida. “La Groenlandia è fondamentale per la sicurezza nazionale e mondiale – ha continuato Trump – “Non si può tornare indietro. Su questo, tutti sono d’accordo!”.

    • 08:27

      Macron non aderisce al Board of Peace, Trump: “Tanto nessuno lo vuole”

      Donald Trump ha respinto la decisione di Emmanuel Macron di non aderire al “Board of Peace” per la ricostruzione di Gaza, affermando che “nessuno vuole” l’attuale presidente francese. “Beh, nessuno lo vuole perché lascerà l’incarico molto presto, quindi va bene così”, ha detto Trump ai giornalisti citato dalla Cnn. “Applicherò dazi del 200% sui suoi vini e champagne e lui si unirà” al board per Gaza, “ma non è obbligato a farlo”, ha detto il presidente Usa.  

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista