Il mondo FQ

Groenlandia, l’Ue ‘pronta a contro-dazi agli Usa’. Crosetto: ‘È modo peggiore per rispondere’. Trump: ‘Uso della forza? No comment. Europa si concentri su Kiev’

L'Ue annuncia dazi dal 7 febbraio. Il segretario al Tesoro Usa replica: "Sarebbero molto imprudenti“. Il tycoon al premier norvegese: "Non mi avete dato il Nobel, ora non penserò più solo alla pace". Copenaghen diserta il forum di Davos
Groenlandia, l’Ue ‘pronta a contro-dazi agli Usa’. Crosetto: ‘È modo peggiore per rispondere’. Trump: ‘Uso della forza? No comment. Europa si concentri su Kiev’
Icona dei commenti Commenti
  • 17:37

    Metsola: “L’Ue è unita”

    “L’Unione europea sta con la Danimarca e il popolo la Groenlandia e lo fa in maniera unita e determinata“. Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, intervenendo a Strasburgo e ricevendo una standing ovation di oltre un minuto dai deputati presenti in Aula. Metsola ha poi sottolineato che le misure minacciate dall’amministrazione Usa “non rafforzeranno la sicurezza dell’Artico e potrebbero anzi sortire l’effetto contrario”.

  • 17:22

    Trump: “Gli europei dovrebbero concentrarsi su Kiev”

    L’Europa dovrebbe concentrarsi sulla guerra con la Russia e l’Ucraina, perché, francamente, vedete come è andata. È su questo che l’Europa dovrebbe concentrarsi, non sulla Groenlandia“. Lo ha detto Donald Trump a Nbc news. Nell’intervista ha anche ribadito che manterrà “al 100%” le sue minacce di imporre ulteriori dazi se non si raggiungerà un accordo sull’isola.

  • 17:06

    Trump: “Oslo controlla il Nobel anche se dice il contrario”

    Donald Trump rincara la polemica sulla mancata assegnazione del Nobel per la Pace, accusando direttamente la Norvegia di influenzare la scelta del premio, nonostante le smentite ufficiali di Oslo. Dopo la lettera inviata al premier Jonas Gahr Store, il presidente americano ha ribadito le sue accuse in un’intervista a Nbc News: “La Norvegia lo controlla eccome, anche se dicono il contrario. Sostengono di non avere nulla a che fare con la decisione, ma decidono tutto loro“. Un’affermazione che contraddice le ripetute spiegazioni del governo norvegese, secondo cui il Nobel è assegnato da un comitato indipendente e non dall’esecutivo.

  • 17:05

    Trump risponde “no comment” sul possibile uso della forza

    No comment“. Il presidente statunitense Donald Trump ha risposto così – ai microfoni di Nbc News – alla domanda se sia disposto anche a ricorrere alla forza per acquisire la Groenlandia.

  • 17:02

    Bessent: “Controdazi Ue sarebbero imprudenti”

    Ritorsioni europee contro le mire americane sulla Groenlandia, sotto forma di dazi nei confronti degli Stati Uniti, “sarebbero molto imprudenti“. Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent ai giornalisti al suo arrivo al Forum economico mondiale. Bessent ha spiegato che l’amministrazione Trump vuole il controllo della Groenlandia in quanto “asset strategico” e che “non daremo la sicurezza del nostro emisfero in outsourcing a nessun altro”.

  • 16:58

    Trump: “Dazi agli europei? Lo farò al 100%”

    Lo farò, al 100%“. Così Donald Trump ha risposto a Nbc News che gli chiedeva se andrà avanti con i suoi piani di colpire con i dazi i Paesi europei che hanno mandato militari in Groenlandia, in assenza di un accordo che ceda il controllo dell’isola territorio autonomo danese agli Stati Uniti.

  • 16:57

    Eurocamera: slitta il voto sul testo sulle relazioni Usa-Ue

    Il voto sul rapporto sulle relazioni UsaUe, previsto inizialmente per mercoledì in plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo, è stato rinviato a data da destinarsi dopo un accordo tra i principali gruppi dell’Eurocamera. È quanto si apprende da fonti parlamentari. I gruppi politici hanno scelto di prendersi più tempo per aggiornare il testo, tenendo conto anche degli ultimi sviluppi nel rapporto transatlantico, tra cui le tensioni sulla Groenlandia.

  • 16:37

    Trump: “Nato pressa da 20 anni su minaccia russa in Groenlandia”

    “La Nato ripete alla Danimarca da 20 anni che ‘bisogna allontanare la minaccia russa dalla Groenlandia’. Purtroppo, la Danimarca non è stata in grado di fare nulla al riguardo. Ora è giunto il momento, e lo faremo!”: lo scrive Donald Trump su Truth.

  • 16:35

    Berlino: “La Nato non è a rischio”

    Il governo tedesco ritiene che la Nato non sia attualmente a rischio a causa delle minacce del presidente statunitense Donald Trump sulla Groenlandia. “L’integrità territoriale è una questione nazionale che non influisce in alcun modo sull’Alleanza”, ha dichiarato il portavoce del governo Stefan Kornelius in conferenza stampa. Il portavoce non ritiene che la Nato venga messa in discussione dagli Stati Uniti. “La Nato è un’alleanza forte. Non è in alcun modo minacciata. Non vedo nessuno Stato membro mettere in discussione la Nato”, ha spiegato Kornelius.

  • 16:29

    Crosetto: “Controdazi Ue sono la risposta peggiore”

    “Non è il momento di fare i tifosi ultras di squadre diverse. Né di vedere chi ha più o meno orgoglio o chi è più duro. Serve ragionare su ogni cosa ricordandoci che siamo alleati da 76 anni“. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto ha risposto su X ad un botta e risposta con un utente originato da un post del leghista Claudio Borghi che aveva bollato come la “nave dei folli” la notizia sull’Ue che “valuta dazi da 93 miliardi contro gli Usa per la Groenlandia”. Crosetto afferma di concordare: “È il modo peggiore per rispondere. Innescare una gara a chi fa più male all’altro, tra alleati, non può che portare a disastri“.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista