Il mondo FQ

Trump: “Rodriguez faccia la cosa giusta o la pagherà cara”. Esercito Venezuela: “La sosteniamo, codardo il sequestro di Maduro”

Salgono a 80 i morti dell'attacco Usa. La Cina contro il blitz americano: "Rilasciate immediatamente il presidente venezuelano". Papa Leone: "Garantire la sovranità del Paese e rispettare i diritti umani”
Trump: “Rodriguez faccia la cosa giusta o la pagherà cara”. Esercito Venezuela: “La sosteniamo, codardo il sequestro di Maduro”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Salgono a 80 i morti dell’attacco Usa in Venezuela

Sale il bilancio delle vittime dell’attacco americano in Venezuela. I morti sono infatti 80, il doppio della precedente stima. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali il bilancio potrebbe salire ulteriormente.

  • 20:38

    Lunedì alle 12 Maduro e la moglie davanti al giudice

    Nicolas Maduro e la moglie Cilia Flores compariranno domani alle 12 ora locale (le 18 in Italia) davanti al giudice Alvin K.Hellerstein per rispondere delle accuse per le quali sono stati incriminati negli Stati Uniti. Lo ha comunicato la Corte federale distrettuale di Manhattan.

  • 20:34

    Ue (senza Orban): “Calma e moderazione, si rispetti Carta Onu”

    L’Unione Europea “chiede calma e moderazione a tutti gli attori”, al fine di “evitare un’escalation e garantire una soluzione pacifica alla crisi” scaturita dall’operazione militare con cui gli Usa hanno catturato l’ex presidente venezuelano Nicolas Maduro. Lo si legge in una dichiarazione firmata dall’Alta rappresentante Ue per gli Affari esteri Kaja Kallas e tutti i Paesi membri dell’Ue, meno l’Ungheria. “L’Ue ricorda che, in ogni circostanza, devono essere rispettati i principi del diritto internazionale e della Carta dell’Onu”, recita il testo, sottolineando che i membri del Consiglio di sicurezza dell’Onu, tra cui spicca Washington, “hanno la particolare responsabilità di sostenere tali principi, in quanto pilastro dell’architettura di sicurezza internazionale”.

  • 20:05

    Salgono a 80 i morti dell’attacco Usa in Venezuela

    Sale il bilancio delle vittime dell’attacco americano in Venezuela. I morti sono infatti 80, il doppio della precedente stima. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali il bilancio potrebbe salire ulteriormente.

  • 19:34

    Trump: “Regime change? Meglio della situazione attuale”

    “La ricostruzione” in Venezuela e “il regime change (“cambio di regime”, ndr), o come volete chiamarlo, è meglio di quello che c’è in questo momento. Non può andare peggio di così”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump nel corso di un’intervista telefonica con The Atlantic. I commenti segnano un netto allontanamento dalla sua precedente avversione per il cambio di regime e il ‘nation building’ (“costruzione di una nazione”), come rileva la testata statunitense, che evidenzia la distanza tra le parole di Trump e le posizioni comuni nella base trumpiana del Partito repubblicano, il movimento Make America Great Again (Maga). “La ricostruzione non è una cosa negativa nel caso del Venezuela”, ha poi ribadito Trump, parlando di un “Paese andato all’inferno”, “totalmente fallito” e “un disastro sotto ogni punto di vista”.

  • 18:59

    Trump: “Rodriguez faccia la cosa giusta o la pagherà cara”

    Se Delcy Rodriguez “non fa quello che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a The Atlantic, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

  • 17:38

    Rubio: “Rodriguez non è la legittima presidente del Venezuela”

    Il segretario di stato Marco Rubio ritiene che la presidente ad interim Delcy Rodríguez non sia “la presidente legittima del Venezuela” poiché gli Stati Uniti non ritengono legittimo il regime attualmente al potere. In una delle sue interviste tv, Rubio ha spiegato di capire che oggi in Venezuela ci sono persone “che sono quelle che possono effettivamente apportare dei cambiamenti”. Ma ha precisato che questo è diverso dal riconoscere la legittimità del governo venezuelano, che deriverà da un periodo di transizione e da un’elezione.

  • 17:28

    Ministro della Difesa venezuelano: “Guardie di Maduro uccise a sangue freddo”

    L’esercito venezuelano ha denunciato l’assassinio “a sangue freddo” delle guardie incaricate della protezione di Nicolas Maduro, durante l’operazione che ha portato i militari americani a catturare il presidente. Lo ha detto il ministro della Difesa e capo delle forze armate Vladimir Padrino López. 

  • 17:26

    Difesa del venezuela: “Codardo sequestro di Maduro. Sosteniamo la vicepresidente”

    “Respingiamo il codardo sequestro del presidente costituzionale e nostro comandante in capo Nicolas Maduro. In osservanza alla decisione della Corte Suprema riconosciamo la designazione di Delcy Rodriguez”. Lo ha detto Vladimir Padrino López, capo dell’esercito e Ministro della difesa del Venezuela.

  • 17:24

    Ministro Difesa Venezuela: “Garantiamo noi la continuità democratica”

    “Le forze armate del Venezuela hanno garantito la continuità democratica e continueranno a farlo: chiamo il popolo alla pace e all’ordine e a riprendere le sue attività economiche, lavorative ed educative. La patria deve rimettersi in cammino”. Lo ha detto Vladimir Padrino López, capo dell’esercito e Ministro della difesa del Venezuela.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista