Il mondo FQ

Zelensky: “Oggi risposta russa al piano di pace. Non prevede il nostro no alla Nato”. Possibile colloquio Putin-Usa

Esplode un'autobomba nella strada dove è stato ucciso il generale Sarvarov: "Morti due agenti torturatori". Attacchi reciproci con droni nella notte. Il presidente ucraino: "No consenso con Usa su Donetsk e Zaporizhzhia"
Zelensky: “Oggi risposta russa al piano di pace. Non prevede il nostro no alla Nato”. Possibile colloquio Putin-Usa
Icona dei commenti Commenti
  • 10:27

    Zelensky: “Non prevista rinuncia alla Nato”

    Il piano americano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina non pretende che Kiev rinunci formalmente alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti nella capitale ucraina. “Spetta alla Nato decidere se accogliere o meno l’Ucraina tra i suoi membri. La nostra scelta è stata fatta. Abbiamo rinunciato a modificare la Costituzione ucraina per includere una clausola che stabilisca che il Paese non aderirà alla Nato”, ha affermato Zelensky, riferendosi a una precedente versione redatta dagli Stati Uniti che richiedeva a Kiev un impegno giuridico a non aderire all’Alleanza atlantica, come richiesto dalla Russia.

  • 10:26

    Zelensky: “Oggi risposta russa su piano Usa”

    L’Ucraina si aspetta che arrivi oggi una risposta di Mosca all’ultima versione della bozza di piano di pace concordato da Washington e Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando con i giornalisti e dettagliando i 20 punti del piano messo a punto negli ultimi colloqui di Miami. “Riceveremo la risposta russa dopo che la parte americana parlerà con loro”, ha detto.

  • 10:26

    Zelensky: “No consenso con Usa su Donetsk e Zaporizhzhia”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c’è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell’ultimo piano. Il piano di pace prevede che Stati Uniti, Ucraina e Russia gestiscano la centrale nucleare, ha affermato Zelensky in un incontro con i giornalisti. “Non abbiamo raggiunto un consenso con la parte americana riguardo al territorio della regione di Donetsk e alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”, ha affermato, aggiungendo che “siamo pronti per un incontro con gli Stati Uniti a livello di leader per affrontare questioni delicate”. Nel piano degli Stati Uniti, “la centrale nucleare di Zaporizhzhia sarà gestita congiuntamente da tre Paesi: Ucraina, Stati Uniti e Russia. Per l’Ucraina questo sembra molto inappropriato e non del tutto realistico”, ha dichiarato Zelensky.

  • 10:23

    Attacco con 116 droni sulle città ucraine

    Nella notte le truppe russe hanno attaccato il territorio dell’Ucraina con droni d’attacco da sei direzioni, la maggior parte è stata distrutta dalle forze di difesa aerea di Kiev. Lo riporta su Telegram l’Aeronautica militare delle Forze armate dell’Ucraina. “Nella notte del 24 dicembre, il nemico ha attaccato con 116 droni d’attacco tipo Shahed, Gerbera e droni di altro tipo dalle direzioni di Millerovo, Kursk, Shatalovo, Orel, Primorsko-Akhtarsk della Federazione Russa”, hanno osservato le Forze Armate dell’Ucraina. Contemporaneamente, Mosca ha diretto un numero significativo di droni d’attacco contro un’infrastruttura critica nella regione di Chernihiv.

  • 10:21

    Droni ucraini contro la fabbrica russa

    Nella regione russa di Tula dei droni hanno attaccato l’azienda di gomma sintetica Efremov. Secondo i media russi, la gente del posto ha segnalato sui social media almeno 10 esplosioni. Lo riporta Rbc Ukraine. “Efremov… regione di Tula… segnalazioni di un bagliore nell’area della fabbrica… la gente del posto ha sentito 10 esplosioni”, si legge in un post su un canale Telegram, che mostra un video dell’attacco durante il quale le esplosioni sono chiaramente udibili. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco. Ieri sera il governatore della regione di Tula Dmitry Milyaev aveva segnalato il pericolo di un attacco con droni nella regione. Più tardi, nelle prime ore del mattino, aveva scritto che la minaccia di attacchi con droni persisteva. L’azienda di gomma sintetica Efremov è uno dei primi produttori di gomma sintetica e poliisobutilene ad alto peso molecolare in Russia, ricorda Rbc Ukraine, e nbegli ultimi anni, l’impianto ha registrato un calo delle vendite e dei profitti, in parte a causa del calo della domanda e delle mutevoli condizioni di mercato.

  • 10:21

    Esplode auto nella via dove è morto il generale

    Nella notte un’auto è esplosa a Mosca nella stessa strada in cui il generale dell’esercito russo Fanil Sarvarov è stato fatto saltare in aria qualche giorno fa. Due agenti della polizia stradale sono rimasti feriti. E’ quanto scrive Rbc Ukraine citando fonti russe sui social media.
    Il Comitato Investigativo Russo ha dichiarato che i due agenti della polizia stradale sono stati ricoverati in ospedale. I media affermano che, secondo una versione, una o più persone sconosciute avrebbero lanciato un ordigno esplosivo nell’auto. Un’altra versione suggerisce che l’ordigno sia stato posizionato vicino al veicolo e sia detonato quando gli agenti sono saliti a bordo. I media russi, riferisce sempre la testata ucraina, riferirebbero anche che gli agenti della polizia stradale sarebbero morti. Tuttavia, questa informazione non è stata ancora confermata ufficialmente. Le esplosioni sarebbero avvenute intorno all’1 di notte ora di Kiev, poiché è a quell’ora che la notizia dell’esplosione dell’auto a Mosca ha iniziato a circolare sui social network. A quanto riferito si sarebbero sentite almeno due esplosioni, L’incidente è avvenuto in via Yaseneva, vicino a una stazione di polizia. Diverse fonti sui social media sottolineano che si tratta quasi dello stesso luogo in cui l’auto del generale Sarvarov è stata fatta saltare in aria il 22 dicembre. Numerose squadre di soccorso e di servizio sono giunte sul posto. I resoconti sui social media indicano che almeno due persone sono rimaste ferite, una delle quali alle gambe. “Inizialmente, una persona sconosciuta ha lanciato un ordigno esplosivo attraverso il finestrino dell’auto. Testimoni hanno riferito di aver visto due persone fuggire”, si legge in un post, sempre secondo Rbc Ukraine.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista