Il mondo FQ

Ucraina, Kiev consegna agli Usa la sua risposta al piano di pace. Trump sente i volenterosi: “Zelensky dev’essere realista”

Lavrov: "Non faremo la guerra all'Europa, ma rispondiamo alle ostilità". Un'inchiesta dei media tedeschi parla di un collegamento tra le navi russe e i droni che hanno sorvolato la Germania
Ucraina, Kiev consegna agli Usa la sua risposta al piano di pace. Trump sente i volenterosi: “Zelensky dev’essere realista”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Zelensky dev’essere realista”

Zelensky “deve essere realista”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter, sollevando ancora una volta il problema del voto e della trasparenza: “Quando terranno delle elezioni?”, ha chiesto. In Ucraina “c’è un enorme problema di corruzione”, ha aggiunto.

  • 22:28

    Trump: “Zelensky dev’essere realista”

    Zelensky “deve essere realista”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter, sollevando ancora una volta il problema del voto e della trasparenza: “Quando terranno delle elezioni?”, ha chiesto. In Ucraina “c’è un enorme problema di corruzione”, ha aggiunto.

  • 22:26

    Trump: “Gli europei vogliono vedere noi e Zelensky nel fine settimana”

    “Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa”. Lo ha detto ai reporter Donald Trump, parlando della call appena avuta con i leader della coalizione dei “volenterosi” (Germania, Francia e Regno Unito). 

  • 22:22

    Trump: “Non vogliamo perdere il nostro tempo sull’Ucraina”

    Gli Usa “non vogliono perdere il loro tempo” sull’Ucraina. Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori alla Casa Bianca. 

  • 22:21

    Kiev consegna agli Usa nuova versione del piano di pace

    Il governo ucraino ha consegnato agli Usa la sua ultima versione del piano per porre fine alla guerra con la Russia. A riferirlo è l’agenzia di stampa internazionale Afp, senza fornire dettagli sul contenuto del piano. 

  • 21:56

    Volenterosi: “Momento decisivo per l’Ucraina”

    Nella loro telefonata nel pomeriggio, i leader della coalizione dei “volenterosi” “hanno convenuto sul fatto che questo è un momento decisivo per l’Ucraina e per la sicurezza comune nello spazio euro-atlantico”. È quel che si legge in una nota della cancelleria tedesca, che dà conto del colloquio. Friedrich Merz, Donald Trump, Emmanuel Macron e Keir Starmer hanno discusso lo stato dei colloqui per un cessate il fuoco in Ucraina, aggiunge la nota del portavoce di Merz, Stefan Kornelius. L’intenso lavoro sul piano di pace proseguirà nei prossimi giorni.

  • 21:11

    Zelensky: “Ho discusso col Parlamento l’ipotesi di elezioni”

    Nel suo discorso serale alla nazione, Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver discusso con il Parlamento ucraino la possibilità di indire elezioni, dopo che Donald Trump lo ha accusato di usare la guerra per non andare al voto (il suo mandato è scaduto nel 2024). “Se i nostri partner, compreso il nostro partner chiave a Washington, parlano così tanto e in modo così specifico delle elezioni in ucraina – elezioni sotto la legge marziale – allora dobbiamo fornire risposte legali ucraine a ogni domanda e a ogni dubbio”, ha affermato il presidente di Kiev, aggiungendo che si aspetta proposte dai deputati sulla questione. Durante la sua visita di ieri a Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti italiani, Zelensky aveva detto di essere “sempre pronto” alle elezioni

  • 21:06

    Zelensky: “Russia sempre più dipendente dalla Cina”

    “Oggi è stato presentato un rapporto del capo del servizio di intelligence estero dell’Ucraina, anche sulla situazione economica del nemico e sulla crescente dipendenza dei russi dalla Cina. Nella storia russa, nessuno ha mai rinunciato così tanto alla propria sovranità a favore della Cina o di qualsiasi altra nazione più forte, ed è fenomenale quanto Putin stia pagando solo per non porre fine a questa guerra”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Ma il mondo ha ancora abbastanza potere per porre fine a questa guerra, per costringere la Russia a farlo. La pace è necessaria”, aggiunge.

  • 19:45

    Droni sulla Germania, “una traccia porta alle navi russe”

    Un’inchiesta dei media tedeschi Bild, Welt e Axel Springer Academy ha messo in luce sorvoli sospetti di droni russi su tre cargo nel mare del Nord e nel mar Baltico: Lauga, Hav Snapper e Hav Dolphin. Secondo quanto ricostruito, i droni, a lungo raggio e dotati di videocamere e sensori termici, hanno osservato le navi con equipaggi russi e collegamenti a porti e cantieri legati al colosso nucleare Rosatom. Le verifiche ufficiali delle autorità tedesche non hanno rilevato prove immediate, ma fonti di sicurezza parlano di “movimenti estremamente anomali” e di attività compatibile con missioni statali russe. I dati di navigazione mostrano anche insoliti percorsi circolari e soste prolungate in aree strategiche, suggerendo possibili operazioni coordinate tra le navi. Secondo il ministero dell’Interno tedesco, il fenomeno della “flotta ombra” russa è monitorato costantemente e il numero di sorvoli di droni rimane elevato. Nonostante i controlli, le navi continuano a navigare davanti alle coste europee, con manovre sospette che alimentano i timori di attività spionistiche. Secondo le stime dell’Anticrimine federale, sono circa duemila i droni che hanno sorvolato la Germania quest’anno

  • 19:31

    Drone di Kiev colpisce petroliera della “flotta ombra” russa

    I droni navali dei servizi di Kiev hanno colpito la petroliera Dashan della flotta ombra russa nel Mar Nero. Secondo quanto riferiscono i media ucraini, l’imbarcazione – battente bandiera delle Comore – si stava muovendo nella zona economica esclusiva dell’Ucraina, in direzione del terminal portuale di Novorossijsk, viaggiando alla massima velocità con il transponder spento.